
Giovedì, 11 giugno 2021
Nei giorni scorsi all’Antiquarium Arborense si è conclusa con successo la Master Class di chitarra classica tenuta dal maestro Roberto Masala, docente di chitarra presso il Conservatorio “Canepa” di Sassari.
Al termine dei tre giorni di lezioni di perfezionamento, i partecipanti hanno offerto un saggio del proprio talento musicale, esibendosi in concerto nella meravigliosa e suggestiva cornice dell’Antiquarium.
L’evento è stato organizzato dal Circolo MCL “La stanza dei suoni” di Oristano e patrocinato dall’Assessorato comunale alla Cultura e dalla Fondazione Oristano.
Nei tre giorni di corso, articolati in lezioni individuali e collettive, si è parlato di storia, di tecnica e di potenzialità espressive della chitarra, ma anche di liuteria. A tal proposito, rilevante è stato l’intervento del liutaio Rinaldo Vacca, che ha presentato agli allievi alcune sue chitarre, dando loro la possibilità di suonarle.
“Per i giovani chitarristi delle scuole a indirizzo musicale della città è stata un’importante opportunità di crescita e formazione”, osserva l’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna.
Per il maestro Masala “gli allievi si sono distinti, oltre che per le buone capacità musicali, anche per l’atteggiamento, la serietà, l’interesse dimostrato, e la partecipazione alle attività loro proposte”.
Ai partecipanti della Master Class (Massimo Rocchi, Francesco Castiglia, Nicolò Sanna, Simone Mura, Alex Murru, Letizia Pippia, Francesca Floris e Alessia Tiana) è stato rilasciato un attestato di frequenza valido come titolo artistico.
