Spese di viaggio per motivi medici: al via le richieste di rimborso

Domande al Comune di Oristano entro il 31 luglio

Mercoledì, 9 giugno 2021

Entro sabato 31 luglio, i cittadini che hanno bisogno di spostarsi in taxi o con il servizio di noleggio auto con conducente per sottoporsi a visite mediche e/o accertamenti diagnostici o terapie/vaccini possono chiedere al Comune di Oristano il rimborso delle spese sostenute.

L’assessora ai Servizi sociali, Carmen Murru, spiega che “l’intervento è previsto nell’ambito delle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Saranno rimborsabili, dietro presentazione di pezze giustificative, le spese sostenute a partire da oggi per spostamenti effettuati con taxi o noleggio auto con conducente (Ncc), resi da operatori aventi sede nel territorio regionale della Sardegna. Il rimborso delle spese di viaggio è pari al 50% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 20 euro per ciascun viaggio. Le richieste saranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda e fino a esaurimento delle risorse disponibili”.

Non possono essere rimborsati i viaggi già oggetto di rimborso integrale o parziale a carico della Pubblica Amministrazione, nonché quelli effettuati precedentemente alla pubblicazione dell’avviso del Comune. Per l’erogazione del rimborso sarà data priorità ai nuclei familiari non destinatari di misure di intervento pubblico.

Carmen Murru

Possono presentare richiesta di rimborso le persone (o famiglie) residenti nel Comune di Oristano che hanno necessità di recarsi presso strutture sanitarie pubbliche, private e punti di vaccinazione – anche fuori città – e poi di ritornare a casa e con un Isee ordinario o corrente 2021 non superiore ad 20.000 euro. Per gli appartenenti allo stesso nucleo familiare anagrafico potrà presentare domanda un unico componente.

La domanda dovrà essere compilata sul modello reperibile presso l’Informacittà, l’Ufficio relazioni con il pubblico e sul sito istituzionale del Comune di Oristano.

L’istanza, corredata di fotocopia del documento di riconoscimento e di Isee ordinario o corrente, potrà essere presentata entro il 31 luglio 2021 via mail all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it, per mezzo pec all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it o spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno (Comune di Oristano, piazza Eleonora d’Arborea n. 44, 09170 – Oristano). In quest’ultimo caso farà fede il timbro postale di spedizione.

Per informazioni e supporto alla compilazione della domanda è possibile contattare l’Informacittà. Il Comune di Oristano effettuerà controlli a campione sulle dichiarazioni rese, per verificare il possesso dei requisiti indicati nelle domande.

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