Regionali di scacchi a Oristano, Leonardo Bonali si conferma campione

Trentotto giocatori si sono sfidati per cinque giorni nei locali del circolo cittadino

L’assessore allo sport Maria Bonaria Zedda, con la prima mossa, apre il torneo

Dopo cinque giorni di serrati incontri a Oristano, Leonardo Bonali si è confermato per la terza volta consecutiva campione regionale assoluto di scacchi. Insieme a lui saranno i primi dieci classificati a partecipare ai prossimi campionati nazionali, in programma a Civitanova Marche dal 17 al 25 luglio.

Il diciottenne cagliaritano, testa di serie numero 3 del torneo, ha avuto la meglio sul favorito Alessandro Altea (Circolo scacchistico cagliaritano A.S.D.) e sul marrubiese Leopoldo Pannella, con cui ha pareggiato all’ultimo turno, in una partita combattutissima durata quasi 4 ore.

Dopo sette turni di gioco nei cinque giorni di incontri, si sono qualificati alle semifinali nazionali, oltre ai primi tre classificati: Vincenzo di Pietro, Alberto Secchi (vincitore del premio miglior classificato), il quattordicenne Germano Mascia (miglior under 16), Yuri Sanna, Enrico Giordano, Riccardo Porcu (al debutto nelle competizioni ufficiali) e l’altro quattordicenne Lorenzo De Ieso. Il premio alla migliore giocatrice è andato a Paola Floris.

Aperto dall’assessore comunale allo sport, Maria Bonaria Zedda, che ha avuto l’onore della prima mossa, il torneo si è disputato negli eleganti spazi del salone “Is Domus”, sede del Circolo Oristano Scacchi, che ha organizzato con il patrocinio del Comune.

Erano 38 i giocatori – provenienti da tutta la Sardegna – che si sono affrontati in un ambiente sapientemente attrezzato grazie alla supervisione dell’architetto Antonio Loddo e all’organizzazione tecnica degli spazi di Enrico Giordano e Francesco Carta, veterani del mondo scacchistico, nel rispetto assoluto delle regole anticovid: distanze fra i tavoli, mascherine, separatori in plexiglass tra i giocatori e assenza di pubblico, non consentito dalle regole federali.

“È stata un’edizione storica sotto diversi punti di vista”, osserva Andrea Sini, presidente dell’Oristano Scacchi. “È stato il primo torneo di scacchi dopo oltre un anno di inattività in presenza, un torneo regionale, ospitato a Oristano, con numerosi i giovani ed esordienti protagonisti. Sono fiducioso che il movimento scacchistico sardo ora possa ripartire dopo questo impulso e dare occasione ai giovani di confrontarsi con questo splendido gioco, anzi nobil giuoco”.

Leonardo Bonali

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome