Venerdì, 18 giugno 2021
Dal 10 giugno Melis & Ponti non esegue più analisi in esenzione dal ticket. Al Cam, l’altro laboratorio di Oristano, lo stop è arrivato il giorno successivo. Anche questo mese i due centri privati hanno esaurito con largo anticipo il budget assegnato loro dall’Ats.
Gli utenti che hanno necessità di analisi e non intendono rinunciare all’esenzione saranno quindi costretti ad attendere l’inizio del prossimo mese. Dal 1° luglio infatti ripartirà il nuovo budget mensile, che presumibilmente terminerà ancora una volta in poco più di una settimana.
I vecchi accordi triennali con l’Ats sono scaduti il 31 dicembre 2020. Nei mesi scorsi l’azienda regionale aveva prorogato i contratti per tre mesi e assegnato ai singoli centri analisi – per gennaio, febbraio e marzo 2021 – un quarto del budget del 2020.
Successivamente l’Ats aveva autorizzato le strutture accreditate a erogare le prestazioni sanitarie in esenzione anche dopo il 31 marzo: fino alla firma di un nuovo contratto, i laboratori privati avranno ogni mese a disposizione un dodicesimo del vecchio tetto annuale.
Secondo notizie non ufficiali, la Regione sta ridefinendo proprio in queste settimane i tetti per gli anni 2021, 2022 e 2023. Probabilmente però il nuovo accordo con i laboratori di analisi non sarà su base triennale, ma annuale: per via di aggiustamenti eccezionali motivati dall’emergenza sanitaria, l’amministrazione regionale potrebbe scegliere di rivalutare la situazione di anno in anno.