“Non ci sono fondi regionali per gli appartamenti di Area a Torangius”

L'assessore ai Lavori pubblici, Aldo Salaris, ha risposto a un'interrogazione di Alessandro Solinas

L’assessore regionale ai Lavori pubblici, Aldo Salaris

Giovedì, 24 giugno 2021

Niente fondi dalla Regione per sistemare gli appartamenti di Area a Torangius. Lo ha detto l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Aldo Salaris, che ieri mattina in Consiglio ha risposto a un’interrogazione presentata dal consigliere del Movimento 5 Stelle Alessandro Solinas.

“I problemi del degrado affliggono gran parte del patrimonio di edilizia popolare sarda, non solo a Torangius”, ha commentato in aula Alessandro Solinas. “Area dovrebbe occuparsi della cura e della programmazione degli interventi relativi all’edilizia abitativa, ma questo non avviene. Muffe, calcinacci, piccoli crolli diffusi, disservizi come l’ascensore che non funziona in palazzi abitati anche da disabili: sono numerose le criticità presenti a Torangius e più in generale in tante abitazioni Area dell’isola”.

“Non è mai stato istituito l’Oreca, l’Osservatorio regionale sulla condizione abitativa”, ha aggiunto il consigliere del M5S. “L’Osservatorio dovrebbe fornire le indicazioni per la relazione del Dopies, il Documento programmatico di edilizia sociale, un report in cui si elencano le criticità riscontrate in merito alle abitazioni di edilizia residenziale e l’ordine di priorità per una pronta risoluzione dei problemi. Dall’interrogazione che ho presentato lo scorso 16 gennaio la situazione non è cambiata”.

“Per Torangius”, ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Salaris, “al momento non sono previsti finanziamenti per nuove opere, a causa della mancanza di risorse regionali. Stiamo accelerando pratiche, accordi e convenzioni affinché il patrimonio di Area possa usufruire del meccanismo del 110%, perché non ci sono fondi al momento disponibili”.

“È però previsto il completamento degli immobili di via Versilia”, ha proseguito l’esponente della Giunta regionale. “Si tratta di un intervento deliberato attraverso una determina del commissario dell’agenzia Area lo scorso aprile. Agli immobili di via Versilia sono stati destinati 425mila euro, economie recuperate da vecchi cantieri e che si sta investendo a Oristano”.

“Non mancano tante perplessità relative alle tempistiche per accedere al bonus del 110%”, ha ribattuto in Consiglio regionale Alessandro Solinas, “perché dobbiamo fare i conti con la burocrazia e con le criticità degli immobili Area. In alcuni casi ci sono infatti parti abusive e parti non accatastate che complicano l’accesso al bonus. Duole sentire dall’assessore ai Lavori Pubblici che non vi sono fondi dedicabili alla manutenzione degli immobili di edilizia abitativa di Torangius”.

Alessandro Solinas

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome