martedì, 18 Marzo, 2025

Il panificio Nino Vacca di Oristano premiato con i Due Pani del Gambero rosso

Nella guida "Pane&Panettieri d'Italia 2022" presentata a Roma

Il panificio di Nino Vacca a Oristano

Mercoledì, 16 giugno 2021

Lo storico panificio di Nino Vacca, in piazza Manno a Oristano, ha conquistato i Due Pani nella guida Pane&Panettieri d’Italia 2022 del Gambero rosso.

La storica azienda oristanese – che nel tempo ha allargato l’offerta, diventando anche pasticceria e caffetteria – è tra le 10 aziende panificatrici sarde che hanno ottenuto il riconoscimento della pubblicazione enogastronomica, presentata ieri a Roma. Sono stati premiati anche il panificio Pbread di Cagliari (Tre Pani) e i Fratelli Marteddu di San Vito, Marò Dolcezze di Cagliari e Salvatore Fancellu di Montresta (Un Pane).

È stato attribuito invece il riconoscimento di Due Pani anche a “Tundu” di Oliena, Burghesu Zichi di Bonorva, Stagnin di Carloforte, Porta di Gonnosfanadiga, Sa Moddixia di Genuri, Gioi di Iglesias, Anticas Licanzias di Nuoro, Kentos di Orroli e Calabrò di Sant’ Antioco.

A Oristano l’attività è gestita dai fratelli Giuseppe e Luciano Vacca, figli del fondatore Nino. Da 60 anni è il punto di riferimento per molti studenti delle vicine scuole per la merenda da consumare in classe o durante il ritorno a casa.

Oltre ai pani tradizionali, il panificio Nino Vacca propone gli speciali (alle patate, alla ricotta) e tipici locali, tra i quali il pane di semola di grano duro, prodotto con lievito naturale; grissini aromatizzati ai vari sapori e di diversi formati, pizze e focacce salate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE