Concorsi musicali, tanti successi per gli studenti della media “Alagon” di Oristano

Prestigiosi risultati per solisti e orchestra in tre eventi internazionali

Gli studenti musicisti della scuola Alagon di Oristano

Lunedì, 7 giugno 2021

Tris di vittorie quest’anno per gli studenti del corso musicale della scuola media “L. Alagon” di Oristano. Vincitori grazie anche a quello che è da sempre il loro cavallo di battaglia: l’orchestra formata da ben 90 elementi, oltre a una grande passione per la musica. Grande soddisfazione della dirigente Giuseppina Loi per l’impegno e i progressi di ragazze e ragazzi, specie in un anno difficile come questo, per la pandemia e le conseguenti limitazioni.

Le modalità di partecipazione ai vari concorsi, per motivi di sicurezza, chiaramente sono state online. Ma questo non ha limitato né fermato gli studenti e i docenti della “Alagon” che hanno trovato il modo di provare e prepararsi adeguatamente e in sicurezza.

L’ultima vittoria, in ordine temporale è quella al concorso internazionale “Accordarsi è sempre possibile” di Trento, con più di 50 scuole medie ad indirizzo strumentale. Gli studenti della media Alagon di Oristano si sono fatti notare anche al concorso internazionale “V. Bellini” di Boscoreale, in provincia di Napoli, con più di 20 scuole medie ad indirizzo strumentale partecipanti da tutta Italia, e al concorso internazionale “Gavino Gabriel” a cui hanno partecipato 855 ragazzi.

“Abbiamo preparato i concorsi in modalità online”, spiega la dirigente scolastica, Giuseppina Loi, “abbiamo videoregistrato le esecuzioni dei nostri alunni sia come solisti che in formazioni da camera, dal duo al quintetto fino ad arrivare all’Orchestra. Purtroppo con la pandemia questi momenti di incontro, confronto ma soprattutto arricchimento sono stati sospesi: l’anno scorso ci siamo immersi nella didattica a distanza sospendendo le attività di musica d’insieme”.

“Quest’anno”, aggiunge però la dirigente Loi, “grazie ai protocolli di sicurezza siamo tornati alle lezioni in presenza. Da marzo ci siamo impegnati nella progettazione e costruzione di separatori, che dopo l’approvazione del RSPP e del nostro medico ci hanno permesso finalmente di far suonare insieme i nostri alunni, soprattutto nell’orchestra, che per noi è il coronamento di tutti gli sforzi”.

“La nostra scuola è risultata prima in tutti i concorsi, con menzioni speciali per i nostri alunni e l’orchestra”, dice con orgoglio la dirigente Loi. E non è la prima volta che la scuola media “L. Alagon” partecipa con ottimi risultati a questi concorsi, fondamentali e importanti momenti di confronto e crescita per gli studenti.

I premi portati a casa in quest’anno sono stati tantissimi: oltre alla pluripremiata formazione orchestrale sono stati premiati con i riconoscimenti più alti – cioè primo premio e primo premio assoluto – numerosissimi alunni. Di seguito gli elenchi degli studenti protagonisti dei concorsi, con i docenti che li hanno seguiti.

Chitarre (prof. Eliana Melis): Michele Angioi, Denis Cotza, Lorenzo Deiala, Giuseppe Mura, Riccardo Sanna, Abdul Al Saedi, Francesco Castiglia, Alessio Marongiu, Massimo Rocchi, Camelia Samadi, Gaia Vigilante, Emiliano Bonavita, Maura Floris, Katia Pinna, Sara Pisanu, Jacopo Salis.

Clarinetti (prof. Daniele Deias): Alida Casu, Jacopo Cottignoli, Caterina Masala, Christian Pau, Letizia Perra, Ginevra Scintu, Rebecca Enna, Federico Marras, Ismaele Trogu, Aurora Demontis, Luca Lacasella, Eleonora Mannai, Angelica Dell’Aglio, Bianca Fodde, Claudia Piras, Valeria Sias.

Percussioni (prof. Andrea Desogus): Claudio Diana, Antonio Murru, Luca Atzori, Noè Masala, Leonardo Russo, Angelica Villecco, Federico Guiso, Anna Viola Orro, Anna Floris, Alessio Rizzo, Alessandro Trogu.

Flauto traverso (prof. Enrico Saba): Alice Sivo, Claudio Zoccheddu, Chiara Nely Pinna, Manuel Pau, Federico Aquas, Davide Angioi, Chiara Pinna Spada, Elena Pinna, Giulia Fadda, Gabriele Caeto, Valeria Corona, Francesca Dettori, Matilde De Ninno, Benedetta Muroni, Francesco Cirilli, Adriana Meloni, Carol Manca.

Violini (prof. Sandro Simonini): Francesca Caria, Giorgia Leggieri, Elena Sanna, Emanuele Carrus, Tommaso Casu, Gaia Daga, Edoardo Serra, Raffaele Uccheddu, Riccardo Carboni, Daniele Mulas , Aurora Piscedda, Gianmarco Serra, Claudia Serra.

Violoncelli (prof. Giovanni Tocco): 3ª B Davide Tomasi, Lorenzo Ledda, Martina Deiana, Aurora Falchi, Gabriele Poddi; 2ª B Fabrizio Zoccheddu,
Antonio Cerame e Vittoria Canu; 2ª I Giulia Caria; 1ª B Miruna Andreea Todirascu, Iris Fadda e Beatrice Tomasi.

Trombe (prof. Sandro Cabras, Direttore d’Orchestra): Federico Cossu, Carlo Usai, Lorenzo Castangia, Greta Casula, Filippo Erdas, Alessandra Cappellu, Silvia Orrú e Francesco Trogu.

Pianoforte (prof. Fabio Moi e prof. Federico Solinas): Marta Mammone, Rita Manis, Francesca Altea, Viola Simonini, Leonardo Ledda, Elena Urrai, Sofia Podda, Andrea Salis, Iris Raffaele Addamo, Riccardo Pinna Spada, Daniel De Muro, Francesco Marongiu, Luca Angius, Giulia Pulix, Alice Vigilante, Maria Putzu, Nicolò Coco, Matteo Virdis.

La proclamazione della scuola Alagon di Oristano quale vincitrice del concorso “Accordarsi è sempre possibile”

La scuola e l’indirizzo musicale. Alla Alagon Sono attivi due corsi a indirizzo musicale ministeriale, dove si insegnano otto strumenti: pianoforte, chitarra, flauto traverso, violino, tromba, violoncello, clarinetto, percussioni. Questa varietà di insegnamenti in ambito musicale da anni dà la possibilità agli studenti di formarsi nel proprio strumento e mettersi a confronto con altre scuole, partecipando ai concorsi nazionali oltre che saggi e concerti di fine anno.

“Da diversi anni”, spiega la dirigente Loi, “la nostra scuola partecipa ai concorsi per le scuole medie ad indirizzo strumentale (SMIM), sia a livello nazionale che a livello regionale. Questo perché riteniamo che il confronto con le altre scuole sia un momento di arricchimento sia per gli alunni sia per i docenti. Vedere il coinvolgimento di tutti gli alunni delle varie scuole per la musica classica, l’impegno che questi ragazzi mettono nello studio quotidiano e la coesione che li lega quando suonano in ensemble o in orchestra ci riempie d’orgoglio”.

Fin dalle prime partecipazioni la scuola oristanese “L. Alagon” ha ottenuto ottimi risultati. “La maggior parte delle volte”, spiega la dirigente Loi, “ci siamo piazzati al primo posto come scuola: ad esempio nel 2013 per il Kellarious di Selargius; o ancora nel 2016 ad “Accordarsi è Possibile” a Trento; 2017 sempre “Kellarious” di Selargius; nel 2018 a Busca in provincia di Cuneo; e infine 2019 “Kellarious” di Selargius”.

1 commento

  1. Veramente bravi, complimenti vivissimi ragazzi e non dimenticate di ringraziare i vostri rispettivi prof-maestri per l’ottimo lavoro svolto.

    Tore Erdas

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome