“Coni e Federazioni sportive: facciamo squadra e cresciamo insieme”

La sfida del nuovo delegato provinciale Simone Carrucciu

Simone Carrucciu

Domenica, 2 maggio 2021

Fare rete e promuovere lo sport a 360° sono gli obiettivi di Simone Carrucciu, che dallo scorso mese di marzo è il nuovo delegato Coni per la provincia di Oristano. Sarà in carica fino al 2024, quando avrà termine il quadriennio olimpico.

Quarantacinquenne originario di Norbello, Carrucciu è anche presidente del comitato regionale della Federazione italiana tennistavolo e del Tennistavolo Norbello. Non solo, poche settimane fa il dirigente sportivo del Guilcier è stato confermato per il terzo mandato di fila vicepresidente vicario del Comitato Italiano Paralimpico Sardegna.

“Ringrazio il presidente del Coni sardo Bruno Perra per la fiducia”, ha commentato Carrucciu, “adesso bisogna pensare a lavorare. Sono fortunato, perché prendo il posto di Gabriele Schintu, al quale sono legato da un rapporto di amicizia. Sono contento di poter proseguire il suo lavoro e di continuare a collaborare con lui. L’Oristanese ha un grande vantaggio. Siamo al centro della Sardegna, dobbiamo sfruttare questa carta per attrarre iniziative ed eventi sportivi”.

“Per prima cosa”, ha proseguito il delegato provinciale del Coni, “dobbiamo capire qual è lo stato attuale dello sport nell’Oristanese. È necessario analizzare le problematiche, comprese le criticità legate all’emergenza sanitaria. Oristano e la provincia sono sempre state una realtà molto attiva, ripartiamo dalle belle cose fatte in passato”.

Il primo step sarà fare squadra con le federazioni. “Dobbiamo creare una rete con le realtà che operano nella provincia”, afferma Carrucciu, “così da promuovere lo sviluppo di tutte le discipline sportive. Abbiamo tante eccellenze su cui puntare. È importante, inoltre, che il Coni operi in sinergia con le scuole”.

Un capitolo a parte lo meritano le strutture. “Valorizzare gli impianti sportivi”, ha evidenziato Carrucciu, “è uno dei miei propositi. Mi viene in mente, per esempio, il nuovo palasport di Sa Rodia, a Oristano. Sotto questo aspetto il Coni è chiamato a offrire supporto alle amministrazioni comunali”.

E proprio di strutture si è parlato, tra le altre cose, mercoledì pomeriggio, nel corso dell’incontro tra il delegato provinciale del Coni e l’assessora allo sport del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome