Venerdì, 23 aprile 2021
Si intitola “Un disegno per Eleonora” ed è la seconda iniziativa varata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano in vista del 140° anniversario della statua che ricorda Eleonora d’Arborea.
“Lo scopo dell’iniziativa è coinvolgere nelle celebrazioni tutta la comunità oristanese, a partire dai bambini e dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in occasione dell’anniversario della costruzione del monumento, avvenuta il 22 maggio del 1881”, spiegano il sindaco e presidente della Fondazione Oristano, Andrea Lutzu, e l’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna.
L’iniziativa “Un disegno per Eleonora“ è rivolta a tutti i bambini e ragazzi e prevede la realizzazione di disegni con l’utilizzo della tecnica preferita (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste…) che rappresentino la giudicessa e la sua storia.
Il lavoro dovrà essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino e completato con i dati del/della autore/autrice (nome, cognome, istituto di provenienza, età), che dovranno essere scritti sulla stessa facciata con il disegno.
I disegni dovranno essere realizzati entro il 19 maggio. Ogni scuola li consegnerà agli uffici della Fondazione Oristano, che poi – su indirizzo dell’Assessorato alla Cultura – si occuperà di organizzare una mostra virtuale che raccoglierà tutte le opere partecipanti.
Gli elaborati resteranno di proprietà del Comune di Oristano, che potrà utilizzarli in futuro a fini promozionali per la città e nell’ambito delle ricorrenze dedicate alla figura di Eleonora d’Arborea.
“Nei giorni scorsi abbiamo messo on line il gruppo Facebook I mille volti di Eleonora, attraverso il quale chiediamo a tutti i cittadini, agli appassionati, ai curiosi e a chiunque voglia prendere parte all’iniziativa di condividere foto antiche del monumento o immagini d’epoca della piazza, che rappresentino situazioni e/o momenti vissuti, in cui si intraveda anche la statua della giudicessa”, dice l’assessore Sanna. “In pochi giorni abbiamo raccolto un gran numero di adesioni e di contributi. Le immagini condivise nel gruppo Facebook saranno poi raccolte in un unico video finale, che mostrerà tutti i contributi inviati e sarà condiviso sul gruppo e sui canali social”.
“Un disegno per Eleonora“ e “I mille volti di Eleonora” per l’assessore Sanna “sono le prime due tappe di avvicinamento alle iniziative per il 140° anniversario del monumento. Un legame indissolubile unisce Oristano a Eleonora d’Arborea. Tutta la nostra comunità lo vive con grande affetto e queste iniziative vogliono contribuire a rendere protagonista ogni cittadino e il suo rapporto con la grande giudicessa”.