Segreti e ricette di famiglia. I piatti di Gemma Porru “conquistano” i social

In tanti, sul profilo Instagram della casalinga originaria di Silì, ammirano i suoi piatti fatti in casa

Sabato, 17 aprile 2021

Gemma Porru

“Io non sono brava, mi arrangio”. Così esordisce Gemma Porru, 63 anni, originaria di Silì ma residente a Palmas Arborea quando si parla di “fornelli” e di avere le “mani in pasta”. Casalinga ma con una grande passione: la cucina.

Che siano dolci o primi e secondi piatti, non importa. Ciò che conta è l’amore e la dedizione con la quale ogni giorno prepara una ricetta nuova ma quasi sempre legata alla tradizione della cucina sarda. Passione che da tre anni a questa parte, la signora Gemma non tiene solo per sé e i suoi familiari ma che condivide sui social, e con successo.

“Ho iniziato per gioco”, racconta Gemma Porru, “su suggerimento di mio figlio Andrea. Non avevo alcun tipo di esperienza sui social: mi ha incuriosito Instagram, forse per le foto, e da lì ho deciso di aprire un profilo tutto mio dedicato alla mia passione”.

Un timido inizio – il suo profilo su Instagram è “gemmaporru” – ma che a piccoli passi poi, con il tempo, si è trasformato in quella che è oggi per Gemma a tutti gli effetti una community virtuale, fatta di oltre 3mila followers, con i quali quotidianamente scambiarsi consigli, foto e ricette.

“Con alcuni di loro, pur non essendoci mai visti, siamo diventati praticamente amici”, racconta sempre Gemma, “ci facciamo compagnia, spesso ci diamo pareri su alcune piatti e come preparare certe ricette, confrontandoci su cosa sia meglio usare o meno”.

Le formagelle – Foto Gemma Porru

Tra le “ricette” e i segreti di cucina più richiesti c’è il pane fatto in casa, uno dei “piatti” forti – tra i tanti – della signora Gemma.

“Mi chiedono spesso come lo preparo”, racconta Gemma, “ma come dico sempre, non sono un’esperta ed è per questo che non riesco a dire con precisione le quantità precise di farina, acqua e così via e tanto meno le scrivo nelle didascalie dei miei post. Il consiglio però che dico a tutti, quando mi scrivono in privato, è quello di utilizzare sempre il lievito madre e prestare moltissima attenzione alla lievitazione e al forno che si usa. Io utilizzo quello a legna, per dire”.

Il pane fatto in casa, su civraxu – Foto Gemma Porru

Piccoli segreti di famiglia, questi, che la signora Gemma Porru ha imparato a sua volta, da ragazzina, osservando la madre e dedicandosi, non sempre volentieri come ammette lei stessa, alla preparazione del pane fatto in casa che, all’epoca, richiedeva tempo (oltre alla sveglia presto) e tanto lavoro a mano, in mancanza di strumenti ad hoc come quelli disponibili oggi.

Ma il seguito dei social da dove nasce? “Non so spiegare il successo del mio profilo”, spiega sempre Gemma Porru, “in realtà è nato davvero tutto per caso, non ho studiato gli algoritmi di Instagram. Ho capito, osservando anche profili e post simili al mio, quali hashtag utilizzare, più o meno, ma nulla di più”.

“Forse l’unico trucco, se così si può dire”, aggiunge Gemma, “è stato quello di postare foto di piatti realizzati seguendo le ricette tradizionali sarde oltre a rispettare la stagionalità delle verdure e ortaggi. Un aspetto fondamentale per me, non solo per la riuscita del piatto oltre che per la sua genuinità ma anche per il rispetto dell’ambiente, dei prodotti che la campagna ci dà senza abusarne o pretendere di avere tutto”.

Un esempio di stagionalità e tradizione sono le sue amate tagliatelle e tuvara, il cosiddetto tartufo sardo.

In foto le tagliattele con tuvara – Foto Gemma Porru

“Dalle nostra parti in primavera e quindi di questi tempi”, racconta la signora Gemma, “si va in campagna a raccogliere questo tarfufo sardo con l’aiuto de su barrudu – un apposito bastone dalla punta in ferro o acciaio – e scavando nel terreno, chi esperto in questo chiaramente, riesce a individuare subito il tartufo. Una volta trovato, si capovolge il bastone nell’altra estremità dove c’è una sorta di paletta che serve per smuovere la terra ed estrarre così il tubero. Posso dire che il profumo, sicuramente, non è paragonabile al tartufo classico ma il gusto è delicatissimo e si presta alla preparazione di molti piatti della nostra tradizione”.

E forse sta proprio qui la chiave del successo del profilo Instagram di Gemma: genuinità, spontaneità e passione. “Spero di poter trasmettere questo mio amore per la cucina a chiunque abbia piacere”, conclude Gemma, “cucinare è un atto d’amore, l’ho sempre fatto per la mia famiglia molto numerosa ma anche per me stessa, oltre che esser un modo per portare avanti le tradizioni e i ricordi di famiglia”.

Gemma Porru all’opera in cucina a casa sua

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome