Scuola digitale: l’Othoca e il Comprensivo Simaxis-Villaurbana alla fase regionale

Le due scuole hanno vinto un premio da mille euro nella fase provinciale

Martedì, 27 aprile 2021

Sono stati il Tecnico Industriale Othoca di Oristano e l’Istituto comprensivo di Simaxis e Villaurbana a strappare il pass per la finale regionale del premio “Scuola digitale”, il concorso che punta a valorizzare modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, adottati negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021. L’Othoca ha presentato il prototipo di un ventilatore polmonare adattivo a pressione positiva: un’idea innovativa e a basso costo, in un momento in cui, per via della pandemia di Covid-19, i ventilatori polmonari sono richiestissimi sul mercato.

L’Istituto comprensivo di Simaxis e Villaurbana ha invece superato l’agguerrita concorrenza con “Vedere oltre”, un progetto che ha approfondito le caratteristiche e le affinità del codice binario e della scrittura braille. I bambini della pluriclasse prima, seconda e terza elementare di Siapiccia hanno inoltre realizzato un audiolibro dedicato all’Unione italiana ciechi.

Gli studenti dell’Othoca al lavoro con il prototipo di un ventilatore polmonare

L’Othoca e l’Istituto comprensivo di Simaxis e Villaurbana ricevono così un premio di mille euro e volano alla fase regionale. Giunto alla terza edizione, il Premio nazionale Scuola Digitale è stato promosso nell’Oristanese dalla scuola polo Don Deodato Meloni. A presentare la cerimonia di premiazione è stata Simona Daga. Hanno partecipato anche l’attore e personaggio televisivo Cristian Cocco e Massimiliano Sanna, assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Oristano.

Tra gli istituti comprensivi si segnalano inoltre il secondo posto per Santu Lussurgiu, col progetto “Creatività e senso identitario attraverso le maschere”, e il terzo posto dell’Istituto comprensivo 1 di Oristano, con il progetto “Bully for you! Bullismo e cyberbullismo”.

Il Don Deodato Meloni è arrivato secondo tra gli istituti superiori. La scuola polo ha presentato il lavoro “Progettare e organizzare una destination experience”, un progetto di promozione culturale e turistica della città di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome