“Che fine ha fatto la bonifica della scuola di via Santu Lussurgiu? E l’inchiesta?”

Intervento dll'associazione Ex esposti amianto della Sardegna

La scuola media “Grazia Deledda” – Foto Comune di Oristano

Martedì, 27 aprile 2021

L’associazione Ex esposti amianto della Sardegna rilancia la richiesta di bonifica del caseggiato di via Santu Lussurgiu, sede della scuola media “Grazia Deledda”. A sollecitare il Comune di Oristano è stato ancora una volta il presidente dell’associazione Giampaolo Lilliu.

“Abbiamo letto che il Comune ha firmato una convenzione per spostare ai Frassinetti gli studenti della ‘Grazia Deledda’ per il prossimo anno scolastico. Tutto bene”, ha scritto in una nota Lilliu, “ma a quando la bonifica dell’immobile di via Santu Lussurgiu e la sua messa in sicurezza?”.

“Siamo preoccupati”, prosegue il presidente dell’associazione Ex esposti amianto, “dopo il grande dibattito dei primi giorni oggi non abbiamo nessuna notizia sia dell’esito dell’inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Oristano e soprattutto se sono state rilevate responsabilità in merito ai fatti che hanno portato al sequestro della dell’immobile per rischio staticità”.

“L’associazione regionale Ex esposti amianto della Sardegna”, continua Lilliu, “da oltre 25 anni è impegnata nel denunciare che la scuola è interamente costruita in amianto. Siamo fortemente preoccupati che la struttura scolastica e l’area circostante subiscano nel tempo un degrado strutturale (gli esempi in città sono tanti), ponendo a serio rischio la salute dei cittadini e l’ambiente”.

Giampaolo Lilliu

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome