Mercoledì, 28 aprile 2021
È possibile recarsi nei centri tamponi della Assl di Oristano per sottoporsi al test molecolare solamente su prenotazione e invio da parte degli operatori del Sisp/Covid: niente iniziative personali, con qualunque motivazione.
L’invio da parte degli operatori Sisp – spiega in una nota la direttrice del Servizio di Igiene e Sanità pubblica, Maria Valentina Marras – può avvenire o a seguito della segnalazione da parte del medico di famiglia o pediatria di libera scelta sulla piattaforma Medir, oppure nell’ambito dell’attività di tracciamento dei contatti di soggetti positivi o, infine – a pagamento – per esigenze di varia natura, come per esempio i viaggi.
Non è previsto che gli utenti siano inviati a fare il tampone direttamente dai medici di medicina generale senza alcuna autorizzazione o prenotazione da parte del Servizio di Igiene Pubblica.
Gli operatori dei centri di tamponamento non potranno eseguire i test a coloro che si presentassero di propria iniziativa, privi delle autorizzazioni.
Una precisazione dalla Assl anche per i medici. La scheda epidemiologica inserita sulla piattaforma Medir dovrà riportare:
- dati anagrafici
- numero di telefono
- indirizzo mail
- stato clinico – eventuale test rapido effettuato
- indicazione della data dell’ultimo contatto con il positivo (nome
del soggetto risultato positivo). - ogni persona venuta a contatto con il soggetto positivo dovrà avere la propria scheda epidemiologica.
La scheda Medir non potrà essere utilizzata come impegnativa per l’invio del paziente a tampone, in quanto la programmazione dei tamponi rimane esclusivamente in capo all’Unità di Crisi Locale.
Per informazioni o prenotazioni è possibile inviare una mail a covid19.oristano@atssardegna.it o contattare telefonicamente il numero 0783 317704, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 13.30.