Via libera del Consiglio comunale al nuovo regolamento dell’Istar

Modifiche approvate con 21 voti favorevoli

Mercoledì, 31 marzo 2021

L’Istar ha un nuovo regolamento. Approvato due settimane fa dalla Commissione Cultura, il testo – composto da 19 articoli – è passato a pieni voti (21 favorevoli, 4 assenti) anche in Consiglio.

“Si è ritenuto opportuno apportare alcune modifiche normative al regolamento dell’Istituto Storico Arborense, come già fatto per il regolamento della Scuola civica di musica”, ha detto in Consiglio comunale l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna. “Il nuovo testo è più snello. Si è rivisto l’articolo 3, che riassume gli scopi dell’Istar. È ora un articolo più generale, che amplia gli intenti e gli obiettivi dell’istituto”.

È stato modificato anche l’articolo 6, relativo al consiglio di amministrazione: “Abbiamo variato alcuni termini”, ha proseguito l’assessore, “rendendoli più confacenti alle disposizioni normative e alla natura giuridica dell’Istar. Sono state inoltre rivisti i tempi per la predisposizione e la consegna del rendiconto del bilancio di previsione triennale”.

Il vicesindaco di Oristano Massimiliano Sanna

“È un risultato molto importante”, ha commentato Sanna, “questo era un passo necessario perché vogliamo dare forza all’Istar. Voglio ringraziare la Commissione Cultura e gli uffici per il lavoro fatto. È una modifica condivisa da tutti, dal sottoscritto, dalla Commissione Cultura, ma anche dal presidente e dal direttore scientifico dell’Istar”.

Conclusa la presentazione dell’assessore, sono poi intervenuti la presidente della Commissione Cultura, la consigliera comunale Veronica Cabras (Riformatori Sardi) ed Efisio Sanna (Pd).

L’Istar è presieduto da Maurizio Casu. Il direttore scientifico dell’Istituto Storico Arborense invece è il professore dell’Università di Sassari Giampaolo Mele.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome