Stefano Oppo a Varese per il raduno azzurro e gli Europei di canottaggio

Domenica trasferimento in Lombardia. La manifestazione continentale avrà inizio il 9 aprile

Giovedì, 18 marzo 2021

Dal 21 marzo al 4 aprile il canottiere di Oristano Stefano Oppo sarà impegnato a Varese nell’ultimo raduno con la Nazionale italiana prima degli Europei, che si terranno proprio nelle acque del lago di Varese dal 9 all’11 aprile.

Dopo più di un anno di preparazione nel bacino di Sabaudia, dove si sono svolti tutti gli scorsi raduni, la Nazionale azzurra lascerà la città laziale alla volta del bacino lombardo per ultimare la preparazione invernale. Proseguiranno gli allenamenti a terra per potenziare la forza muscolare e soprattutto le uscite in barca per affinare la tecnica e implementare la velocità.

Per riabituarsi nuovamente alle sensazioni della gara – visto che l’ultimo appuntamento risale agli scorsi Europei, dove l’atleta del gruppo sportivo dell’Arma dei Carabinieri in coppia con Pietro Ruta ha conquistato la medaglia d’oro – durante l’ultimo raduno a Sabaudia sono state disputate alcune gare e test interni, metro di valutazione importante per i tecnici della Nazionale.

“Questo raduno”, spiega Stefano Oppo, “è molto importante perché precede l’inizio effettivo della nuova stagione internazionale. Dopo l’anno difficile che abbiamo vissuto e la lunga preparazione invernale, non vedo davvero l’ora di ricominciare a gareggiare. L’ultimo raduno a cui abbiamo partecipato a Varese è stato più di due anni fa. Sono molto contento di poter ritornare su queste acque, dove abbiamo sempre avuto buone sensazioni”.

Questo per il momento il calendario (salvo modifiche o cambiamenti a causa della pandemia) dei prossimi appuntamenti – internazionali e nazionali – che vedranno impegnato il canottiere di Oristano fino alle Olimpiadi di Tokyo:

  • Campionati Europei Senior e Pesi leggeri: Varese, 9-11 aprile 2021*
  • 35° Memorial “Paolo d’Aloja”: Piediluco, 16-18 aprile 2021*
  • II tappa di Coppa del Mondo: Lucerna, 21-23 maggio 2021*
  • III Tappa di Coppa del Mondo: Sabaudia, 4-6 giugno 2021 **
  • Campionati Italiani Coop “Senior, Junior, Pesi leggeri, Para-Rowing Under 23
  • Ragazzi Esordienti: Gavirate, 10-13 giugno 2021**
  • 32^ Olimpiade: Tokyo, 23-30 luglio 2021
    * Appuntamento confermato dal Comitato Organizzatore e dalla FISA
    ** Appuntamento non ancora confermato dal Comitato organizzatore

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome