Covid e scuola, sono sei le classi in quarantena nelle superiori di Oristano

Molte finiscono oggi il periodo di isolamento obbligatorio. Aule sicure, ma fuori che succede? Parlano alcuni dirigenti

Mercoledì, 31 marzo 2021

Prudenza contro il Covid a scuola

Sei classi di alcuni istituti superiori di Oristano sono attualmente in quarantena. Alla luce degli ultimi focolai, che hanno interessato in queste settimane soprattutto alcuni centri in provincia, i dirigenti hanno dovuto attivare le procedure di sicurezza anti-Covid e disporre così la quarantena anche nelle proprie scuole.

All’Istituto tecnico industriale “Othoca” di Oristano, ad esempio, sono tre le classi coinvolte, ma terminano proprio oggi i quattordici giorni di isolamento obbligatorio.

Franco Frongia

“Tutte e tre le classi”, spiega il dirigente scolastico Franco Frongia, “sono collegate al focolaio che ha interessato Samugheo. Finiscono oggi la quarantena e grazie anche al ponte per le feste di Pasqua, i ragazzi torneranno a scuola con una maggiore sicurezza”.

“C’è da dire che oltre all’ufficialità comunicataci dall’ Ats”, aggiunge il preside Frongia, “da subito, ai primi sospetti, avevamo attivato la quarantena preventiva per ragazzi e docenti. Siamo purtroppo diventati bravi in questo e le misure e protocolli hanno funzionato, evitando così il diffondersi del contagio in altre classi”.

Salvatore Maresca

Stesso discorso per l’Istituto magistrale “Benedetto Croce” di Oristano. “Abbiamo una sola classe in quarantena che finisce oggi”, dichiara il dirigente Salvatore Maresca, “legata sempre ai casi di Samugheo”.

Non solo Samugheo: anche casi di positività al Coronavirus accertati a Oristano hanno portato alla quarantena di altre due classi, una per il liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea” e una per l’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano.

Donatella Arzedi

“Finiscono anche loro oggi la quarantena”, racconta la preside dello Scientifico, Donatella Arzedi. “Chiaramente la programmazione delle attività didattiche è stata un po’ difficoltosa perché i docenti della classe in quarantena insegnano anche in altre classi, ma a parte questo siamo riusciti ad andare avanti. Ora attendiamo il rientro dopo le vacanze di Pasqua per vedere come procedere. Purtroppo dobbiamo vivere alla giornata, fare programmi o progetti a lungo termine non è possibile, data la situazione”.

Marillina Meloni

“Anche per noi solo una classe in quarantena, al momento”, spiega la dirigente del “Mossa”, Marillina Meloni. “Però il problema, continuo a dirlo, non parte dalle scuole, dove protocolli e misure di sicurezza funzionano. È fuori che si continua a non avere rispetto per le regole, e queste inadempienze ci costringono poi a situazioni di questo tipo. Confidiamo nell’aumento e velocizzazione delle vaccinazioni e in un maggior buon senso comune”.

Gian Domenico Demuro

Per ora, invece, nessuna classe in quarantena o casi di positività segnalati all’Istituto superiore “Don Deodato Meloni” di Oristano, con sede principale nella frazione di Nuraxinieddu. “Fortunatamente”, dice il dirigente scolastico Gian Domenico Demuro, “non siamo stati coinvolti in questi recenti casi di positività al Covid. Le lezioni si svolgono al 50% in presenza e speriamo che tutto proceda al meglio e in sicurezza”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome