Anche gli studenti della classe 5ALE (Linguistico ESABAC) dell’Istituto superiore “Benedetto Croce” prenderanno parte domani alla giornata di orientamento “Campus France”.
La classe del liceo oristanese sarà tra quelle degli otto istituti superiori sardi del percorso EsaBac che parteciperanno all’appuntamento dedicato a promuovere gli studi universitari in Francia o la possibilità di ottenere doppi diplomi italo-francesi.
L’iniziativa si svolgerà in videoconferenza, dalle 10 alle 11.30, per iniziativa dell’Institut Français Italia, in collaborazione con l’Agenzia Campus France Italie e in accordo con l’USR Sardegna.
“L’incontro”, spiega il dirigente scolastico Salvatore Maresca, “nasce con lo scopo di far conoscere e promuovere le varie opportunità formative in Francia o in francese e pertanto anche gli studenti della classe 5ALE dell’istituto parteciperanno all’iniziativa”.
Il Liceo linguistico di Oristano ha ottenuto l’inserimento nel progetto EsaBac nel maggio del 2015. Il percorso di studi permette agli studenti di ottenere, con un un unico esame, il diploma binazionale italo-francese: esame di Stato italiano e Baccalauréat francese.
Il progetto EsaBac, reso possibile grazie all’accordo firmato nel 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Mariastella Gelmini, e il ministro francese dell’Educazione nazionale, Xavier Darcos, prevede lo studio della Storia in lingua francese a partire dalla terza e lo svolgimento di uno scritto di storia e letteratura francese durante l’esame di Stato, alla fine del quinto anno.