Mercoledì, 10 febbraio 2021
Paolo Fresu, trombettista di fama mondiale, compie oggi 60 anni.
Non potevano mancare per lui gli auguri da Oristano. A farglieli – sui canali social – il gruppo dei tamburini e trombettieri Pro loco di Oristano, dei quali Fresu è trombettiere ad honorem.
“Tanti auguri”, gli scrivono i musici della Sartiglia, “la tua amicizia è per noi un dono grandissimo”. A corredare gli auguri una foto di gruppo scattata a Oristano durante l’assegnazione del riconoscimento.
Fresu è diventato trombettiere ad honorem nell’agosto del 2019, durante una emozionante cerimonia svolta nella Chiesetta di Santa Lucia, nel centro storico cittadino. Il musicista di Berchidda aveva donato al gruppo di musici della Pro loco una partitura da lui composta e dedicata a Su Componidori e alla Sartiglia. Durante la giornata di amicizia tra Fresu e il gruppo di tamburini e trombettieri, la tromba più famosa di Sardegna aveva eseguito il brano, tra gli occhi ludici dei presenti, che avevano ricambiato con una standing ovation.
Paolo Fresu celebrerà il compleanno con un concerto che sarà trasmesso su Rai 5, alle 21.15. L’esibizione avrà una durata di 60 minuti, esattamente come gli anni di Fresu.