Scuderie della Sartiglia, ecco le nuove regole

La deliberà esaminata stamane in Commissione, sarà votata la prossima settimana

Venerdì, 26 febbraio 2021

Nuove regole in arrivo per le scuderie di Oristano. Si va verso il via libera alla realizzazione di box per cavalli, fienili e depositi amovibili. Stamane la Commissione Urbanistica comunale ha discusso il testo di adeguamento delle norme tecniche di attuazione del Puc. Il punto di partenza sono le disposizioni in merito alla pianificazione del sistema delle scuderie della Sartiglia di Oristano, approvate con la legge regionale 1 del 2021.

Il testo è stato portato in Commissione dall’Assessorato all’Urbanistica. Stamane erano presenti il sindaco Andrea Lutzu, il presidente della Commissione Fulvio Deriu, i consiglieri Efisio Sanna, Carlo Cerrone e Lorenzo Pusceddu, e l’ingegner Giuseppe Pinna.

Con questo adeguamento il Comune di Oristano recepisce l’articolo 3 della legge regionale 1/2021 che consente la realizzazione di strutture di supporto indispensabili per la valorizzazione della Sartiglia e della cultura del cavallo. Riguarda le zone classificate E1, E2, E3 ed E4 dell’agro del territorio comunale di Oristano, ma non le sottozone agricole E5.

Andrea Lutzu

Nelle aree E1, E2, E3 ed E4, nei lotti di superficie superiore a 1.000 metri quadri e inferiore a un ettaro, sarà consentita l’edificazione di una struttura zootecnica, nei limiti  volumetrici di cui all’articolo 3 del decreto del presidente della Giunta regionale n. 228 del 1994, ovvero 0,2 mc/mq e con un massimo di 500 metri cubi. Nello specifico, si parla di box per cavalli, fienili, depositi e vani appoggio. La realizzazione dei manufatti in questione, che dovranno comunque essere di facile rimozione, è ammessa anche nel caso in cui sul fondo esistano già costruzioni stabili e regolarmente autorizzate.

I fabbricati amovibili potranno essere fissati al suolo con sistemi di ancoraggio che non richiedano particolari escavazioni o splateamenti. Le grandezza dei box per i cavalli dovrà essere adeguata alla stazza degli animali e comunque di dimensioni non inferiori a 3 metri per 3 metri. Inoltre, l’altezza massima di box, fienili e tettoie non dovrà superare i 3,5 metri.

La colorazione degli esterni sarà regolata dalle linee guida allegate al testo. Sarà ammessa la realizzazione di un servizio igienico. Anche le pavimentazioni esterne dovranno essere facilmente rimovibili. Al testo è poi allegato un codice per la tutela della salute e del benessere degli animali estratto dal codice redatto dal Ministero della Salute.

A causa di un problema tecnico, il consigliere comunale di minoranza Efisio Sanna ha ricevuto il testo soltanto due giorni prima della riunione. Per questo motivo l’esponente del Pd ha chiesto alla Commissione di aggiornare la riunione alla prossima settimana, quando si passerà alla votazione della delibera. Una volta arrivato il via libera della Commissione Urbanistica, il documento arriverà in Consiglio comunale.

“Si tratta di un grande passo avanti”, ha commentato Efisio Sanna, che è anche vicepresidente della Commissione. “Non ci devono essere divisioni”, ha concluso, “è giusto che un testo così importante venga condiviso dall’intero Consiglio comunale”.

Efisio Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome