![](https://www.oristanonoi.it/wp-content/uploads/2021/01/piazza-eleonora-vuota.jpg)
Sabato, 9 gennaio 2021
Dopo due giorni in giallo, l’Italia si ricolora di arancione per il fine settimana. Oggi e domani saranno possibili gli spostamenti senza autocertificazione all’interno del proprio comune di residenza.
Sono aperte le attività commerciali, ma bar e ristoranti possono fare solo asporto, fino alle 22, e consegne a domicilio (anche oltre le 22). Sono consentite l’attività fisica e quella motoria all’interno del proprio comune. È consentito anche andare in chiesa, tra le 5 del mattino e le 22.
Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità (ma sono escluse le visite ai parenti, con l’eccezione ricordata qui sotto).
Per chi vive in un centro con meno di 5.000 abitanti, è lecito spostarsi liberamente, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune, con il divieto però di raggiungere i capoluoghi di Provincia. Entro questi limiti orari e territoriali – si precisa nelle FAQ sul sito della Presidenza del Consiglio – è possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti.
L’autocertificazione è necessaria per gli spostamenti per comprovate esigenze di lavoro, necessità e salute tra le 22 e le 5.
Non è consentito spostarsi per raggiungere le seconde case.