“I locali della scuola di via Marconi sono sicuri e possono accogliere gli studenti”

Sopralluogo dell'assessore Sanna. Nei prossimi giorni si valuterà l'eventuale trasferimento al Frassinetti

Giovedì, 14 gennaio 2021

Un momento del sopralluogo dell’assessore Sanna – Foto Ufficio stampa Comune di Oristano

“I locali della scuola di via Marconi sono in grado di accogliere gli studenti in totale sicurezza e tranquillità”. Lo assicura l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna, rispondendo ad alcune segnalazioni fatte dai genitori degli studenti della scuola media “Grazia Deledda” di Oristano. A causa della chiusura dell’istituto scolastico di via Santu Lussurgiu, dal 7 gennaio gli studenti fanno lezione negli edifici scolastici di via Marconi e di via Solferino.

L’assessore Sanna ha effettuato un sopralluogo per verificare le segnalazioni. “Dal sopralluogo nella scuola di via Marconi si è potuto appurare che i bagni a disposizione dei ragazzi sono in numero adeguato alle classi presenti. Per quanto riguarda l’accoglienza, occorre fare richiesta direttamente alla segreteria dell’Istituto comprensivo numero 3. Abbiamo verificato anche il corretto funzionamento del riscaldamento. In merito alle infiltrazioni, dopo aver fatto un intervento di tinteggiatura all’interno di due aule per consentirne l’utilizzo, è necessario operare all’esterno dell’edificio: lo faremo immediatamente appena
cesseranno le piogge e le condizioni climatiche lo consentiranno”.

L’assessore Sanna nella scuola di via Marconi – Foto Ufficio stampa Comune di Oristano

“La scuola di via Marconi fino al 22 dicembre ospitava la scuola d’istruzione per adulti e stranieri, frequentata senza difficoltà e preoccupazioni”, precisa Sanna. “Conoscevamo bene le caratteristiche dell’edificio e la capacità di ospitare gli studenti della media Grazia Deledda in questo periodo di emergenza, legato alla chiusura dell’istituto di via Santu Lussurgiu”.

“Chiediamo comunque a tutti – docenti, collaboratori, ragazzi e genitori – tolleranza e comprensione in questa fase di emergenza non imputabile ad alcuno, e restiamo a disposizione della dirigenza del Comprensivo 3 per affrontare e risolvere eventuali problematiche che dovessero sorgere, con fattivo spirito di collaborazione”, sottolinea Massimiliano Sanna.

Esterno della scuola media di via Marconi – Foto Ufficio stampa comune di Oristano

“Nei prossimi giorni”, conclude l’assessore, “i tecnici dell’amministrazione comunale e di quella provinciale si incontreranno per visionare i documenti dell’istituto Frassinetti: un confronto necessario per valutare, pianificare e procedere ad un prossimo trasferimento della scuola. Il Frassinetti rappresenta la struttura ideale per accogliere la scuola secondaria di primo grado Grazia Deledda, indispensabile servizio pubblico del quartiere del Sacro Cuore”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome