Dal marketing alle costruzioni, dal turismo al pilotaggio di aerei: scegli l’Istituto Mossa

Il Tecnico di Oristano si presenta

Corso aeronautico

Venerdì, 15 gennaio 2021

È tempo di scelte anche per gli studenti oristanesi. Gli alunni delle scuole medie sono alle prese con la prima tra le più importanti e decisive per il futuro: quella della scuola superiore. A comporre la vasta offerta a Oristano, l’Istituto Tecnico ‘Lorenzo Mossa’, di via Carboni 10, propone diversi interessanti indirizzi di studio: Amministrazione Finanza e Marketing (ex Ragionieri), Turismo e Turistico Sportivo, Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri), Logistica e Trasporti: Conduzione del mezzo Aereo (ex Aeronautico) e Amministrazione, Finanza e Marketing per studenti lavoratori.

“Una novità assoluta nell’offerta formativa del territorio riguarda l’opzione del corso Tecnico Turistico Sportivo con competenze specifiche nel comparto delle imprese e del settore turistico e sportivo”, illustra la dirigente dell’Istituto, Marillina Meloni. “Il corso prevede maggiorazioni di ore di scienze motorie e fasi di tirocinio aziendale, da svolgersi presso società sportive, villaggi turistici, Centri Benessere, palestre ed aziende legate al mondo dello sport e dell’animazione turistica e sportiva”.

“Sarà inoltre possibile acquisire certificazioni”, aggiunge la dirigente, “quali salvamento a mare, tecnico dell’animazione; arbitro e allenatore di calcio-pallavolo-basket”.

Tutti i percorsi dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa”, da individuare in base ai propri interessi e inclinazioni, saranno arricchiti con stage linguistici e aziendali, certificazioni linguistiche, certificazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e numerose attività di Percorsi Trasversali per l’Orientamento.

“Il nostro Istituto”, precisa la dirigente Meloni, “un’ottima scelta per chi cerca una scuola in grado di fornire una formazione multidisciplinare e trasversale, perché la preparazione ottenuta durante gli anni scolastici permette sia di proseguire con gli studi, sia di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro”.

L’iscrizione all’istituto tecnico è consigliata agli studenti che desiderano completare lo studio delle discipline con le attività pratiche e laboratoriali.

“Nel nostro istituto”, prosegue la dirigente, “sarà possibile, infatti, frequentare attivamente i laboratori di informatica, chimica, fisica e scienze fin dal primo biennio e poi perfezionare le attività professionalizzanti nei diversi corsi di studio come Economia Aziendale nel corso Amministrazione, Informatica nel corso Sistemi informativi Aziendali, Progettazione, Costruzioni e Topografia nel corso Geometri, Navigazione, Elettrotecnica e Meccanica nel corso Aeronautico, gestione di un’impresa del settore turistico e studio di tre diverse lingue straniere nel corso Turismo, infine si acquisiranno competenze sportive come la Bike, il Surf, il nuoto, il Golf, il Beach Tennis, il Trekking, l’escursionismo e tanto altro ancora nel campo sportivo attraverso l’opzione Turistico Sportivo”.

Il corso di Amministrazione Finanza e Marketing è consigliato agli studenti che intendono unire alla formazione generale una preparazione specifica nel settore del digital marketing in ogni suo ambito: da quello propriamente tecnico, praticando varie specialità d’indagine del mercato, a quello amministrativo, organizzativo, commerciale, giuridico e tecnico-informatico.

Il corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio è consigliato a coloro che intendono operare nel settore delle costruzioni con l’attenzione alla tutela del territorio e della valorizzazione ambientale e particolarmente nella manutenzione e gestione dei fabbricati e dell’edilizia.

Il corso di Conduzione del mezzo Aereo è indirizzato a coloro che sono appassionati di tecnologie aeronautiche, aerei e motori e che intendono operare nel settore dei trasporti, della logistica e delle piccole innovazioni tecnologiche.

Il corso Turismo è scelto soprattutto da chi ama l’idea di lavorare in un’agenzia viaggi, ma anche in un’azienda di promozione turistica del territorio o in ditte di import-export grazie alle solide competenze gestionali e linguistiche.

Il corso Turistico Sportivo è indirizzato a coloro che hanno uno spirito innovativo e dinamico e che amano il movimento, lo sport, la natura e il turismo sostenibile. Il corso mira a far acquisire competenze nell’ambito del settore turistico attraverso la valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio artistico, artigianale, paesaggistico e sportivo.

“Insomma”, conclude la dirigente, “offriamo davvero un’ampia scelta. Per gli alunni che sono incuriositi dalle proposte che offriamo, organizziamo una visita della scuola. Possono contattarci per prendere un appuntamento”.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet della scuola, all’indirizzo www.isislorenzomossa.edu.it contattare la segreteria scolastica contattare dell’Istituto, al recapito telefonico 0783 360024.

Corso di bike

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome