Alloggi a Torangius, “la Regione imponga ad AREA di intervenire subito”

In Consiglio regionale una interrogazione di Alessandro Solinas (M5S)

Sabato, 16 gennaio 2021

“Facciate fatiscenti, distacchi di intonaco, presenza di infiltrazioni e muffe all’interno e all’esterno degli alloggi, ma anche infissi danneggiati e servizi igienici vecchi e non adeguati alle norme per il superamento delle barriere architettoniche”. Alessandro Solinas (M5S) porta in Consiglio regionale la vergogna degli alloggi popolari a Torangius: in un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore ai Lavori pubblici chiede “quali indirizzi intendano impartire ad AREA affinché dia immediato avvio ai lavori di manutenzione”.

I ritardi e lo stato di abbandono del patrimonio abitativo pubblico hanno anche cause politiche: “Nonostante siano passati quasi due anni dall’inizio della XVI Legislatura”, denuncia Alessandro Solinas, “la Giunta non ha ancora trasmesso al Consiglio regionale il Documento di programmazione degli interventi di edilizia sociale (DoPIES), contenente gli indirizzi, i criteri programmatici e le scelte di settore previsti dall’articolo 2 della legge 22 del 2016. E mentre il tempo passa, le cronache ci raccontano di condizioni di degrado al limite della sopportazione”.

Per Torangius e altri casi simili “si tratta di interventi essenziali a garantire la salvaguardia della coesione sociale e il diritto all’abitare, per i nuclei familiari svantaggiati, che non possono essere assolutamente rimandati. I ritardi della Regione riguardano anche l’istituzione dell’Osservatorio regionale sulla condizione abitativa (ORECA), che, a distanza di oltre 4 anni dall’entrata in vigore della legge regionale 22 del 2016 non risulta ancora operativo. Eppure sarebbe uno strumento essenziale per l’elaborazione, l’attuazione e la revisione delle politiche abitative regionali nel campo dell’edilizia sociale”.

Il consigliere regionale Alessandro Solinas

Il consigliere regionale del M5S chiede infine al presidente Solinas “se non ritenga urgente attuare un imponente piano di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica della nostra regione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome