All’Istituto Don Deodato Meloni una formazione di qualità

Quattro interessanti percorsi: Alberghiero, Agrario, Servizi socio sanitari e Odontotecnico. L’unica scuola col convitto

Mercoledì, 20 gennaio 2021

I ragazzi dell’Alberghiero impegnati nel servizio

L’Istituto superiore don Deodato Meloni col più altro numero di iscritti è il maggiore istituto scolastico superiore di Oristano. Unico ad avere il convitto, anche quest’anno si presenta agli studenti delle terze medie, che nei prossimi giorni dovranno scegliere  il loro nuovo percorso formativo, con un ricco ventaglio di proposte. Quattro gli indirizzi di studio, tutti molto interessanti.

Si comincia da quello storico, l’Istituto professionale di stato per l’agricoltura e l’ambiente di Nuraxinieddu, polo scolastico di riferimento dell’agroalimentare in Sardegna. Con il corso di studi quinquennale si potrà conseguire il diploma di tecnico dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, un professionista in grado di operare da vero protagonista nel comparto agroalimentare, della gestione del territorio e del turismo rurale. Chi  vorrà potrà proseguire il corso di studi iscrivendosi in qualsiasi facoltà universitaria.

L’Istituto per l’agricoltura e l’ambiente di Nuraxinieddu dispone di laboratori d’informatica, laboratori di lingue, di un laboratorio di micropropagazione, oltre che di serre e di un’azienda agraria. È dotato di impianti sportivi, mensa e convitto maschile e femminile.

Numerosi operatori del mondo della ristorazione e del settore alberghiero sardo sono usciti dalle aule dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Don Deodato Meloni, con sede a Nuraxinieddu e succursale in Via Carducci, nell’ex Hotel Amsicora, a Oristano. Sono oggi qualificati e apprezzati professionisti formati in questo polo scolastico di eccellenza nel settore del turismo internazionale, che offre una scelta strategica e vincente.

Grazie al corso di studi quinquennale si può conseguire il diploma di tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con il quale acquisire competenze tecniche economiche e normative nell’enogastronomia e nell’ospitalità alberghiera.

Durante il corso di studi vengono utilizzati diversi strumenti didattici, laboratori sperimentali di sala bar, cucina, pasticceria, portineria, ricevimento, laboratori di informatica, laboratorio polifunzionale, laboratori linguistici. Inoltre si potrà partecipare ai progetti di stage in Spagna e a Malta, ai tirocini presso la compagnia marittima Grimaldi e Moby, ed ai progetti pcto ex alternanza scuola lavoro, presso strutture di altissimo livello.

Conseguito il diploma, anche in questo caso ci potrà iscrivere in tutte le facoltà universitarie. Inoltre si potrà conseguire la qualifica professionale nel settore di cucina, sala e reception.

Importante: anche l’Istituto alberghiero è dotato di mensa e convitto maschile e femminile!

Studenti dell’Istituto Agrario di Nuraxinieddu

A completare la ricca offerta formativa dell’Istituto superiore Don Deodato Meloni, da segnalare, quindi,  i percorsi professionali dei servizi socio sanitari dell’Istituto Galileo Galilei, con sede nel caseggiato di viale Diaz, a Oristano, che consentono di entrare immediatamente nel mercato del lavoro. Si articolano in due indirizzi: quello per l’ottenimento della qualifica di tecnico dei servizi socio sanitari e quello per la qualifica di tecnico odontotecnico.

Questi indirizzi di studio consento di avere sbocchi professionali in strutture pubbliche o private, laboratori di analisi chimiche, nel comparto agroalimentare, oppure quale operatore sociale o odontotecnico.

Il diploma permette di proseguire con gli studi universitari e di scegliere un percorso del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Alcuni alunni del corso per odontotecnico

L’Istituto superiore Don Deodato Meloni ha predisposto un interessante video in cui illustra la propria offerta formativa. In questi giorni la scuola è disponibile per ogni informazione. Si possono contattare gli uffici utilizzando il numero di telefono 0783 3444200. Oppure si può consultare sito internet www.ipsaameloni.edu.it

(Informazione promozionale)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome