Solidarietà alimentare, dal Comune 15mila euro alle associazioni di volontariato

Presto sarà pubblicato un nuovo avviso per la distribuzione di buoni spesa alle famiglie di Oristano

Mercoledì, 23 dicembre 2020

In attesa di distribuire direttamente i buoni spesa alle famiglie in difficoltà, il Comune di Oristano sosterrà cinque associazioni di volontariato sociale per l’acquisito di generi alimentari e beni di prima necessità. La Giunta ha approvato un contributo di 15.000 euro, dopo che il Governo ha stanziato ulteriori risorse finanziarie da erogare – tramite i Comuni – in favore dei nuclei familiari in condizione di disagio economico a causa dell’emergenza Covid-19.

“In tempi rapidissimi abbiamo liquidato il contributo destinato alle associazioni di volontariato, affinché potessero consegnare alle famiglie in difficoltà generi alimentari e beni di prima necessità, o garantire un pasto caldo”, dice il sindaco Andrea Lutzu. “Le associazioni assicurano un servizio fondamentale nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, mai tanto indispensabile come in questo momento. Sin dal principio della pandemia abbiamo collaborato e supportato le associazioni al fine di creare una rete di protezione sociale e garantire interventi rapidi in favore dei nostri concittadini”.

“Ancora una volta ringrazio i volontari, a nome dell’Amministrazione e della cittadinanza, per il quotidiano impegno a favore delle famiglie oristanesi”, ha aggiunto Lutzu. “Sono mesi molto complessi e, nonostante i rischi di contagio, le associazioni non hanno mai fatto mancare il loro preziosissimo contributo”.

L’assessore Carmen Murru si unisce ai ringraziamenti del sindaco: “È encomiabile la rinnovata disponibilità manifestata dalle associazioni al fine unire gli sforzi e proseguire la collaborazione durante questa seconda fase acuta della pandemia”.

“Nei prossimi giorni pubblicheremo sul sito istituzionale del Comune l’avviso pubblico per l’erogazione di buoni spesa per l’acquisito di generi alimentari e beni di prima necessità”, continua l’assessore Murru. “Per ridurre al minimo gli spostamenti in funzione delle prescrizioni sanitarie e per velocizzare l’erogazione dei buoni spesa, stiamo definendo una nuova modalità di presentazione delle domande e di erogazione dei buoni tramite vouchers informatici. Nel frattempo abbiamo deciso di non fare mancare il sostegno alle famiglie che in questo momento necessitano di assistenza. Per questo motivo è stato disposto un contributo in favore delle associazioni di volontariato, per non far mancare a nessuno il giusto contributo alimentare”.

Le famiglie che avessero bisogno di aiuto possono mettersi in contatto con
– Croce Rossa Italiana (CRI), tel. 800065510 – 0783/210382
– Caritas Diocesana di Oristano, tel. 0783/70641
– Volontariato Vincenziano, tel. 0783/72400
– Associazione Casa del Sole, cell. 3939761432 – 3497460289
– Mensa della Carità, tel. 0783/78357.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome