Scuola Media Deledda: in campo anche il Ministero della Pubblica istruzione

Impegno per un contributo al Comune

La scuola media “Grazia Deledda” – Foto Comune di Oristano

Martedì, 1° dicembre 2020

Interviene anche il Ministero della pubblica istruzione in soccorso del Comune di Oristano dopo la chiusura della Scuola media “Grazia Deledda” che ha gravi problemi strutturali e che rischia di essere demolita. Il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, ha ricevuto la telefonata del direttore generale del Ministero che ha promesso un intervento.

“Mi ha fatto capire che potranno essere concessi 300-400 mila euro dai fondi dell’emergenza covid”, ha spiegato il sindaco ieri sera in consiglio comunale, rispondendo a un’interrogazione dei consiglieri Danilo Atzeni, Gigi Mureddu e Marinella Canoppia.

Il sindaco ha annunciato per stamane un incontro a Cagliari con l’assessore regionale all’ambiente, Gianni Lampis. All’assessore chiederà un finanziamento per l’eliminazione dell’amianto dallo stabile della Media “Grazia Deledda”. Lutzu ha rassicurato proprio relativamente alla presenza dell’amianto, problema rilanciato negli ultimi giorni dall’Associazione ex esposti amianto, guidata dal presidente Giampaolo Lilliu. Il sindaco ha detto che anche le ultime rilevazioni dell’Arpas hanno registrato valori nella norma. Lo stesso sindaco e il suo vice e assessore alla cultura, Massimiliano Sanna, ieri mattina hanno incontrato anche i genitori degli studenti della Scuola media Grazie Deledda.

Al ministro della Pubblica istruzione Azzolina si era rivolta proprio la mamma di un ragazzo, con una lettera con la quale spiegava la situazione della scuola e i disagi degli alunni da quasi venti giorni impegnati con la didattica a distanza.

Intanto si lavora per trasferire momentaneamente le classi della “Deledda”, tra le scuole medie di via Marconi e le elementari di via Solferino. Non c’è ancora una data certa. Oggi, dopo un sopralluogo alle scuole elementari di via Solferino, ci sarà lo sgombero delle aule. Più complicata è la gestione degli spazi nella scuola media di via Marconi, dalla quale dovrà essere trasferito l’archivio.

Si tratta in ogni caso di una soluzione tempone. Nelle intenzioni del comune, annunciate ieri dal sindaco Lutzu durante il consiglio comunale, la sistemazione dell’Istituto Frassinetti, da prendere in affitto dalla Provincia ed, eventualmente, acquistare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome