Sanycar, migliore startup italiana al Gitex Future Stars di Dubai. Lodi da Comune e Consorzio

L'azienda produce sterilizzatori batteriologici a raggi UVC per aeroporti, ospedali e supermercati

L’incontro alla Sanycar. Foto Andrea Lutzu, da Facebook

Sabato, 12 dicembre 2020

Visita stamane dei rappresentanti del Consorzio industriale e del Comune di Oristano alla sede della Sanycar. Pochi giorni fa la startup oristanese si è aggiudicata un importante riconoscimento dell’Italian Trade Agency al Gitex Future Stars 2020 di Dubai. Sanycar, che produce sterilizzatori batteriologici a raggi UVC utilizzabili nei supermercati, negli aeroporti e persino negli ospedali, è stata premiata come migliore startup italiana dell’anno.

Presenti all’incontro il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, il presidente del Consorzio industriale di Oristano, Massimiliano Daga, l’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Licheri.

Sanycar è stata fondata nel 2019 da Gianni Delogu e Carmine Mannea. La startup si occupa in particolare della sterilizzazione di attrezzature sanitarie ospedaliere, carrelli e cesti dei supermercati, carrelli porta bagagli negli aeroporti. La sanificazione avviene tramite i raggi ultravioletti. È una soluzione economica ed ecologica: i germi sono eliminati senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

“E’ per noi ragione di grande soddisfazione apprendere che questa azienda a cui abbiamo affittato un capannone nel nostro agglomerato abbia ottenuto un importante riconoscimento”, ha dichiarato il presidente del Consorzio industriale di Oristano Massimiliano Daga. “La conferma che anche all’interno della nostra area industriale operano imprese capaci di affrontare con successo le sfide dei nuovi scenari economici”.

“Sanycar è una grande realtà della nostra città”, ha commentato il sindaco il sindaco Andrea Lutzu. “Il fatto che una startup oristanese realizzi prodotti d’eccellenza e riceva riconoscimenti internazionali è un orgoglio per noi. Ci hanno mostrato alcuni macchinari innovativi in partenza per l’aeroporto di Catania e altri scali aeroportuali. È una grande soddisfazione per il nostro territorio. Con loro”, ha concluso il sindaco Lutzu, “abbiamo fatto anche un ragionamento sulla sanità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome