I ragazzi dell’associazione Sea Scout portano in salvo una volpe ferita

Ricoverata nella Clinica Due Mari di Oristano, è stata investita

Sabato, 19 dicembre 2020

Salvataggio della volpe – Foto Sea Scout Oristano

Storia a lieto fine per una volpe ferita e investita lungo la strada per Torre Grande. Ieri mattina è stata messa in salvo grazie al pronto intervento di un passante, L. M. e dei ragazzi e coach dell’associazione Sea Scout di Oristano.

La volpe si era rifugiata in un fossato al lato della carreggiata, una cinquantina di metri più avanti dell’ex locale “Tavernetta delle Giare” dove attualmente l’associazione Sea Scout sta svolgendo delle attività. Il passante dopo averla notata si è rivolto all’associazione. E’ stata contattata subito la Clinica Veterinaria Due Mari.

“Con mezzi di fortuna e materiali di soccorso di cui siamo sempre provvisti per le nostre attività”; racconta Massimiliano Palmieri, uno dei coach di Sea Scout, “abbiamo recuperato la volpe e l’abbiamo portata al sicuro, in attesa dell’arrivo dei veterinari della Clinica Due Mari di Oristano che sono arrivati subito dopo neanche una decina di minuti”.

Un momento emozionante sicuramente per i ragazzi e le ragazze iscritte all’associazione Sea Scout che hanno accudito l’animale ferito.

Un momento del salvataggio della volpe – Foto Sea Scout Oristano

“La volpe”, conclude Massimiliano Palmieri, “un esemplare maschio adulto, molto grande, fortunatamente, secondo quanto ci hanno riferito dalla Clinica, non ha la spina vertebrale spezzata ma diverse fratture. La prognosi è riservata fino a lunedì. Quello che ci ha fatto piacere, soprattutto per i nostri ragazzi, è sapere che abbiamo svolto un buon lavoro di pronto intervento e siamo riusciti così a metter al sicuro l’animale. La stessa Clinica Due Mari, che ringraziamo come sempre per la professionalità e bravura, ha confermato che abbiamo agito nel migliore dei modi. E’ stata sicuramente una bella esperienza formativa per i nostri ragazzi e una storia a lieto fine per la volpe”.

Sea Scout Oristano promuove attività sportive per disabili, quali il nuoto la subacquea, taekwondo, arrampicata ed escursionismo. l’arte funzionale, la danza creativa ed il giardinaggio sensoriale, le autonomie motorie personali domestiche e sociali. Inoltre è impegnata in attività di soccorso e pronto intervento, tra cui quelle in collaborazione con il CReS – Centro di recupero del Sinis delle tartarughe marine e dei cetacei.

Qui il video del salvataggio e l’arrivo dei veterinari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome