Il nuovo romanzo storico di Vindice Lecis, Il cacciatore di corsari, edito Nutrimenti, sarà presentato per la prima volta domani, giovedì 2 luglio, alle 21, nel giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni di via Cagliari a Oristano.
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Leggendo ancora insieme”, giunta alla sua nona edizione e organizzata dalla Libreria Mondadori di Marina Casta, in collaborazione con la biblioteca comunale e il Comune di
Oristano. Carla Cossu dialogherà con l’autore.
“Il cacciatore di corsari”. Il romanzo racconta le vicende della guerra di corsa e della pirateria nel Mediterraneo e nel Canale della Manica su uno sfondo storico nel quale la Sardegna è assoluta protagonista. In particolare, le storie che si sviluppano vedono al centro la lunga lotta del Giudicato d’Arborea contro il Regno d’Aragona.
Nelle pagine di questo libro sfilano dunque personaggi realmente esistiti come Ugone III e la figlia Benedetta, uccisi entrambi in una rivolta filo genovese, ci sarà anche Eleonora con i suoi figli e il marito, il discusso
Brancaleone, il dignitarlo Squinto, il notabile Cubello e il visconte di Narbona. E fra questi, anche un personaggio di fantasia: il capitano di una galeotta giudicale, Francesco De Ligia, oristanese come la moglie, sarà anche lui tra le figure che si inseriscono dentro la grande storia con risvolti umani anche drammatici.
Le coste oristanesi e i suoi scali, e la capitale giudicale sono i luoghi dove si dipanano tante storie del romanzo, teatro di avventure, di scontri, saccheggi e abbordaggi che confermano la centralità della Sardegna e del Giudicato d’Arborea nello scacchiere internazionale tra la fine del XIV e i primi anni del XV secolo.
Mercoledì, 1° luglio 2020