Sino a 300 euro per la Tari a professionisti e imprese di Oristano bloccati dal coronavirus

Sgravi per quanti hanno sospeso parzialmente o del tutto l’attività. Lo ha deciso la giunta comunale

Immagine d’archivio


Dalla giunta comunale di Oristano arriva una boccata di ossigeno per le imprese e i professionisti oristanesi in crisi a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Su proposta dell’Assessore alle Attività produttive Maria Bonaria Zedda, la Giunta Lutzu ha deliberato i criteri per la concessione di contributi che, unite alle altre misure già disposte dalle istituzioni nazionali, regionali e comunali, puntano ad alleviare la sofferenza di imprese e professionisti durante il lockdown.

“Interveniamo per un importo complessivo di 300 mila euro per sgravare, nella misura massima di 300 euro a richiedente, le attività produttive e quelle professionali dal pagamento della TARI 2020 – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore Zedda -. Accogliendo le istanze delle organizzazioni di categoria e le richieste di tanti imprenditori e professionisti locali abbiamo stabilito una serie di criteri che consentiranno loro di non dover sostenere il peso del pagamento del tributo dovuto per i rifiuti. Lo sgravio si aggiunge alle risorse messe a disposizione dal Governo nazionale e dalla Giunta regionale e alle misure adottate dal Comune che nelle scorse settimane, tra le altre cose, ha erogato i buoni spesa e i buoni famiglia a centinaia di famiglie in difficoltà”.

I criteri, stabiliti dalla Giunta Lutzu e assegnati al Dirigente comunale per la predisposizione dell’avviso pubblico, prevedono che il contributo da concedere sia attribuito a scomputo del tributo TARI dovuto per l’anno 2020 (fino alla concorrenza di quanto dovuto se l’importo del tributo risultasse inferiore alla misura del contributo).

I soggetti interessati sono imprese (ditte individuali, imprese artigiane e società) titolari di Partita Iva, iscritte alla Camera di Commercio e i Professionisti, che hanno la propria sede operativa a Oristano e che tra il 04.03.2020 e il 03.05.2020 hanno sospeso totalmente o parzialmente l’attività a causa della diffusione del COVID-19.

Per la richiesta del beneficio occorre che le imprese e i professionisti fossero attivi alla data del 28 febbraio 2020 e non abbiano cessato l’attività alla data di presentazione della domanda.

Avrà diritto ad accedere al beneficio l’impresa che al 31 dicembre 2018 abbia avuto un fatturato non superiore a 400 mila euro e il professionista che alla stessa data abbia avuto un fatturato non superiore a 50 mila euro.

“Il Comune, nell’assegnazione delle risorse, darà priorità ai richiedenti che abbiano sospeso totalmente la propria attività per effetto delle disposizioni del Governo e subordinatamente, qualora siano ancora disponibili risorse sul fondo, quelli che hanno parzialmente sospeso la propria attività” precisa l’Assessore Maria Bonaria Zedda.

Venerdì, 15 maggio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome