Tra inglese, scienze, greco e diritto, il Classico “De Castro” apre le porte agli studenti di domani

Programmato un open day per mercoledì 30 novembre: informazioni e orari

Lunedì, 28 novembre 2022

Mercoledì prossimo, 30 novembre, il liceo classico “De Castro” di Oristano aprirà le porte alle studentesse e agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, per far conoscere da vicino la propria offerta formativa. 

Dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile seguire lezioni di latino, greco, inglese, scienze, filosofia, in piccoli gruppi, avere informazioni sull’offerta formativa del liceo, incontrare i responsabili dell’Anglo American Academy di Cagliari (per le certificazioni linguistiche Cambridge) e avere informazioni sulla certificazione Icdl, la patente europea per l’uso del computer (per entrambe le certificazioni, il “De Castro” è test center autorizzato).

I ragazzi e le loro famiglie potranno anche seguire uno spettacolo realizzato dalla classe 2ª E, visitare la scuola e parlare con gli studenti del liceo.

Anche quest’anno, oltre al corso di studi tradizionale, chi deciderà di iscriversi al Classico potrà scegliere tra altre due opzioni: 

  •  indirizzo giuridico-internazionale, giunto al suo quarto anno di vita, che prevede un’ora aggiuntiva di diritto e un’ora aggiuntiva di conversazione in inglese giuridico, con un docente madrelingua;
  •  certificazione linguistica Cambridge, in collaborazione con l’Anglo American Academy, che prevede un’ora aggiuntiva di inglese, finalizzata all’ottenimento delle certificazioni alla fine dei due bienni e dell’ultimo anno (B1/B2/C1/C2).

Gli studenti che desiderino trascorrere una mattina al liceo, per seguire le lezioni insieme ai loro compagni di poco più grandi o semplicemente per visitare la scuola, possono farlo (chiamando, inviando una email o un messaggio su Whatsapp) attraverso i contatti indicati sul sito dell’istituto: la professoressa Marianna Floris, responsabile dell’orientamento in entrata (368.3504507, email mariaannagrecafloris@iisdecastro.org) e la professoressa Dora Pinna, vicepreside (349.0729799, email dorapinna@gmail.com), tramite il centralino (0783.70110), oppure con il modulo da compilare online.

A gennaio si potrà seguire un corso di alfabetizzazione di greco di quattro ore, in orario pomeridiano: il calendario sarà reso noto prima delle vacanze di Natale. In coda alla lezione di greco i ragazzi potranno seguire lezioni dimostrative di inglese, filosofia, scienze. 

Per il nuovo anno, il liceo classico ha in programma un secondo open day (11 gennaio) e un pomeriggio scientifico, in cui gli studenti delle scuole medie potranno partecipare a laboratori di chimica, biologia e fisica e ad attività legate alla matematica.

Sul sito web e sui canali social Facebook e Instagram della scuola saranno comunicati i dettagli delle attività.

Ecco il programma completo dell’open day del 30 novembre:

ore 15.30 – Accoglienza degli studenti e delle loro famiglie
dalle 15.45 alle 17 – Sportello informativo certificazione Icdl
dalle 15.45 alle 16.15Stranger Things (laboratorio di scienze); English & songs (laboratorio di inglese)
dalle 15.45 alle 17 – Gymnasion (dimostrazioni in palestra)
dalle 15.45 alle 16.45 – Spazio mobilità studentesca e progetto Erasmus
dalle 16.30 alle 17La lingua di Ippocrate (il greco e la medicina); That’s a myth! English idioms and the greek world (l’inglese e il mito greco)
dalle 16.45 alle 17.15 Stranger Things (laboratorio di scienze); Latine loqui, il latino che parliamo (laboratorio di latino e greco)
dalle 17 alle 17.45 – Sportello informativo certificazioni linguistiche Cambridge con l’Anglo American Academy
dalle 17 alle 17.30 Il tè filosofico (laboratorio di filosofia)
dalle 17.45 alle 18.30 Non c’è tempo! Reading degli studenti della 2ª E
dalle 18.30 alle 19 – Apericlassico con musica dal vivo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome