Libri e dibattiti, a Oristano doppio appuntamento con Propagazioni Festival

Sabato all’Hospitalis Sancti Antoni

Giovedì, 3 novembre 2022

Riprendono le attività e gli incontri nel segno di Propagazioni Festival, con un doppio appuntamento in programma per questo sabato – 5 novembre – a Oristano, nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni, per iniziativa dell’associazione Heuristic.

A fare da apripista, alle 12, sarà Chiara Sfregola, definita “una delle voci più intelligenti che la letteratura LGBTQI+ in Italia abbia mai avuto”: presenterà “Camera single” (Fandango Libri, 2022) in una conversazione con Francesca Spanu; reading letterario a cura di Salima Balzerani.

La sera, alle 18.30, spazio a Paolo Rumi che presenterà “Testamento di un santo. A vostro rischio e pericolo” di Derek Jarman (Shake 2022), con la proiezioni di alcuni corti e sequenze del regista britannico.

I due eventi – in collaborazione con il festival letterario “Rainbook”, promosso dall’associazione Baa Ba’ – sono finanziati dall’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e realizzati con il supporto del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano.

Il Festival.  Inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, dopo gli eventi di anteprima che si sono svolti tra luglio e agosto, il festival è entrato nel vivo della programmazione a settembre con un’intensa settimana di attività. “Propagazioni” nasce con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura, stimolando contemporaneamente una profonda riflessione su temi d’attualità.

Il 19 settembre due scuole superiori oristanesi – il “Benedetto Croce” e il “De Castro” – erano state coinvolte in un incontro su “Stand Up – Programma internazionale di formazione contro le molestie in luoghi pubblici”, promosso da L’Oréal Paris in collaborazione con l’associazione Right To Be.

Heuristic è un’associazione culturale di base a Oristano che opera nelle arti, con particolare attenzione alla contemporaneità e alla sperimentazione. Il termine Heuristic, tratto dalla filosofia antica, rappresenta metaforicamente il continuo divenire di un’area del fare umano che, attraverso percorsi complessi, fugge le convenzioni e si rinnova creando conoscenza: l’arte. La progettualità dell’associazione è indirizzata con forza alla creazione di legami e collaborazioni tra le realtà artistiche isolane e il resto del mondo, attraverso scambi e partecipazioni, commissioni artistiche e produzioni inedite, che favoriscono lo scambio tra paesi e scene artistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome