In partenza il festival ConnEtica: ecco gli eventi della prima giornata

Tra i protagonisti il figlio di Aldo Moro, il professor Giovanni Moro; l'autrice Elena Granata e i componenti de Lapola Massimiliano Medda e Massimiliano Lorrai con uno spettacolo inedito

Giovanni Moro sarà a Oristano venerdì

Mercoledì, 9 novembre 2022

La seconda edizione del Festival ConnEtica parte venerdì 11 novembre con un primo gruppo di appuntamenti nella sala eventi del Centro studio danza di Oristano.

Si comincia alle 9:30 con l’incontro “Noi e i nostri gemelli digitali del metaverso” insieme al filosofo Silvano Tagliagambe, a cui seguirà alle 10 la presentazione dei progetti dell’hackathon dal titolo “Come implementare una piattaforma digitale comunale etica”, sviluppati dagli studenti dell’Istituto tecnico industriale Othoca.

La manifestazione prosegue nel pomeriggio a partire dalle 16.10, con l’appuntamento “Il rapporto tra partecipazione elettorale e social media” a cura di Stefano Rombi, ricercatore presso la Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari.

A seguire, dalle 16:40, la sociologa Ester Cois presenterà una panoramica sulla partecipazione digitale, tra nuovi rischi e recenti normative, nel panel dal titolo “Nella rete”.

Alle 17:10 il sociologo Giovanni Moro, figlio di Aldo Moro e docente all’Università La Sapienza di Roma, discuterà il tema “Riprogettare gli spazi sociali e fisici”, con un focus sul ruolo delle cittadine e dei cittadini consapevoli nella rigenerazione ecologica delle città e dei borghi.

Sarà poi la volta di Elena Granata, professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia civile, con il suo libro “Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo”, pubblicato da Einaudi nel 2021.

Cristiana Falcone, esperta internazionale in strategie d’impresa, gestione del cambiamento e sviluppo business, affronterà il tema della leadership etica, indagando come le fondamenta della filosofia si pongano nei confronti della sostenibilità, della trasparenza, della valorizzazione delle persone e dell’intelligenza artificiale

Si prosegue alle 18:40 con Andrea Podda, imprenditore, fondatore e Ceo dell’azienda Mab& Co, e il giornalista Vittorio Sanna, che discuteranno di “Etica e reti di alleanze per lo sviluppo del territorio”.

Chiuderà la prima giornata lo spettacolo “Metaverso non universo”, di Massimiliano Medda e Massimiliano Lorrai – componenti del gruppo comico Lapola – al quale sarà presente anche Alessandro Manca con il suo robot Ugo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome