Ecco i dodici brani di “Rap”, il nuovo album dell’artista oristanese Ekh-Roe

Collaborazioni con diversi artisti del panorama underground sardo

Ekh-Roe, Alessandro Virdis

Lunedì, 14 novembre 2022

È disponibile in tutte le piattaforme musicali di streaming “Rap”, il nuovo album di Alessandro Virdis, in arte Ekh-Roe. Per un anno il musicista di Oristano ha lavorato su questo progetto in collaborazione con Libra Studio e si è avvalso di produzioni originali dei beatmaker Bag e Fix.

Sono 12 i brani di “Rap”. Tra i protagonisti ci sono alcuni artisti del panorama underground della Sardegna, tra cui l’olbiese Dj Frankie Krueger, Piemme di Serramanna e gli oristanesi Raffy el Caos, Fletcher, Ape e Dj Scratch Love.

Presto sarà disponibile anche il cd di “Rap”, in edizione limitata. L’album, come suggerisce il titolo, è completamente “rappato”: riporta ai primi anni 2000 e non tratta temi articolati, vuole essere leggero e fruibile per tutti gli ascoltatori. La musica è prodotta quasi interamente dal giovane beatmaker italo-danese Bag (Mathias Pinna) e la sua particolarità sta nel fatto che tutte le strumentali son state create in analogico, con ausilio di apparecchi ormai anacronistici.

Due basi invece sono state scelte e riportate in vita da uno degli oscuri progetti di Fix (Alessio Pinna), la Nation of Isla. Il concept di questa creatura mitologica dell’underground oristanese girava intorno ai temi dei Fivepercenter (anche chiamati Nation of Gods and Earths) che sono all’origine della cultura hip hop, ma trasposti sull’identità sarda.

La lingua sarda non viene però utilizzata nei testi, perché Ekh-Roe non si è voluto limitare solo al pubblico isolano. Gli scratch e la varietà di stili usati nelle canzoni rendono il tutto un mix che va dal classic rap, al dub fino al reggae; completano il tutto l’intro e due skit. L’album è stato registrato, mixato e masterizzato da Andrea Cuccu del Libra Studio di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome