Coraggio, idee e intraprendenza: sedici donne sarde raccontano la pandemia da Covid-19

Domenica la presentazione del libro di Giulia giornaliste a Oristano

Venerdì, 18 novembre 2022

Una panoramica sulla pandemia da Covid-19 vista con gli occhi delle professioniste sarde attraverso il libro “Un giorno all’improvviso” della Giulia Giornaliste Sardegna, che verrà presentato domenica 20 novembre per la prima volta in tutta la provincia.

Moderato da Simona Scioni, consigliera dell’Ordine Regionale dei Giornalisti della Sardegna e una delle sedici socie scrittrici, l’incontro si terrà, nei locali del Coworking 001 – in Via Vittorio Emanuele II – a partire dalle 18.

Nella serata tutta al femminile saranno ospiti la fondatrice dell’associazione e responsabile editoriale Susi Ronchi; Simonetta Selloni, presidente dell’Associazione della Stampa della Sardegna; la presidente regionale dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna, Angela Quaquero; Priscilla Ongetta, responsabile del Pronto Soccorso del San Martino di Oristano, insignita lo scorso 4 novembre del cavalierato al lavoro dal Presidente della Repubblica e una delle professioniste intervistate, Giulia Balzano, presidente dell’associazione culturale Menabò.

Molto atteso l’intervento di Sabrina Sanna, docente e coordinatrice delle attività culturali del Liceo Classico De Castro di Oristano, che da anni cura uno spazio di incontro e dialogo fra gli studenti e i grandi autori, pensatori e scrittori del presente.

Sedici le donne intervistate da Giulia Sardegna, rappresentati di svariati ambiti professionali che si sono ritrovate a dover gestire la pandemia reagendo con forza e determinazione agli stravolgimenti quotidiani dati dal clima di incertezza e inquietudine.

“Abbiamo scelto queste sedici professioniste, ma tante e tante altre donne potevano essere con noi ad arricchire il nostro progetto”, ha spiegato la responsabile Susi Ronchi. “È un libro che non scade: è corale, a più voci e a più mani, mai datato perché anche in futuro queste pagine saranno la memoria scritta di quanto è accaduto a tutti e a tutte noi. Il libro è dedicato a tutte le donne della Sardegna perché non siano cancellate dal racconto quotidiano della storia”.

Tanti gli spunti di riflessione offerti attraverso le prospettive delle protagoniste che, impegnate in diversi ruoli, hanno raccontato storie di idee, che hanno permesso loro di superare le difficoltà legate ai rispettivi ambiti, attraverso le interviste di Susi Ronchi, Roberta Secci, Caterina De Roberto, Simonetta Selloni, Vannalisa Manca, Sandra Pani, Daniela Pinna, Alessandra Menesini, Valentina Guido, Francesca Siriu, Antonella Loi, M. Grazia Marilotti, Alessandra Sallemi, Alessandra Addari e Simona Scioni.

Le 144 pagine raccolgono le voci di: Anna Maria Maullu, Presidente emerita dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici; Caterina Tronci, responsabile delle sale parto di Ostetricia e Ginecologia al Santissima Trinità di Cagliari; Carla Medau, già sindaca di Pula; Maria Antonietta Sirca, direttrice del Jazz Hotel di Olbia e Giovanna Piras, Dirigente biologa dell’Asl Nuoro.

Poi ancora, Francesca Arcadu, fondatrice Gruppo Donne UILDM; Valeria Caredda, ginecologa e responsabile del Centro Donna di Cagliari; Valeria Aresti, avvocata; Valeria Ciabattoni, direttrice artistica del CeDAC; Simona De Francisci, condirettrice TG Videolina e Dolores Palmas, infermiera e volontaria all’ospedale Oncologico Armando Businco di Cagliari.

A queste ultime si aggiungono Silvia Massa, amministratrice delegata Superemme S.P.A; Luigia Frattaroli, danzatrice e coreografa delTeatro Lirico di Cagliari, Sabrina Milanovic, mediatrice culturale nel campo rom di San Nicolò d’Arcidano; Sara Piu, consigliera d’amministrazione dell’UNICA e naturalmente Giulia Balzano.

L’incontro è organizzato da Giulia giornaliste Sardegna, in collaborazione con la rassegna letteraria “Leggendo ancora insieme”, Giulia nazionale e lo spazio “Coworking 001”.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome