Confcommercio lancia lo Sportello Energia per assistere le imprese

Servizio dedicato al calcolo dei crediti d’imposta energetici

Mercoledì, 30 novembre 2022

Apre lo Sportello Energia, creato dalla Confcommercio di Oristano: assisterà le imprese nel richiedere i cosiddetti “crediti d’imposta energetici” e ottenere gli sgravi fiscali per contrastare i pesanti rincari delle bollette.

I crediti d’imposta energetici sono una delle forme di ristoro adottate dal Governo in favore delle imprese per le maggiori spese sostenute in questi mesi per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, esclusivamente per quelle che abbiano potenza superiore ai 4,5 kw. 

La normativa vigente prevede che le imprese possano richiedere al proprio fornitore di energia di effettuare il calcolo dei crediti spettanti, a condizione però che l’impresa destinataria si rifornisca dallo stesso venditore da cui si riforniva nel 2019. La continuità nella fornitura di energia rappresenta la condizione indispensabile per poter delegare al venditore il calcolo del credito d’imposta.

Le imprese che invece hanno variato il proprio gestore dal 2019 al 2022, o che hanno aperto la propria attività dopo il 2019, dovranno effettuare il calcolo del credito in base alle bollette ricevute.

“Per fornire assistenza con un servizio dedicato al calcolo dei crediti d’imposta energetici”, spiega il presidente della Confcommercio di Oristano, Nando Faedda, “abbiamo aperto lo Sportello Energia, tramite la società Ascom Servizi. È nostro dovere fare quanto possibile per sostenere le imprese che stanno affrontando un lungo periodo di forte difficoltà e non possono essere lasciate da sole”.

Gli imprenditori devono produrre tutte le bollette dettagliate dell’anno 2019 e tutte le bollette dettagliate dell’anno 2022, non quelle del 2020 e 2021, e non le fatture elettroniche. Gli uffici sono a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie.

Nando Faedda

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome