Assunzione sicura per 15 studenti dell’Othoca: quando la scuola crea lavoro

Collaborazione con una multinazionale spagnola che lavora per Enel

Lunedì, 7 novembre 2022

L’aula magna dell’Istituto Tecnico Statale Industriale Othoca di Oristano ha ospitato un importante incontro per avvicinare gli studenti e le studentesse delle quinte classi al mondo del lavoro.

All’evento hanno partecipato gli studenti dei corsi di meccanica, elettrotecnica, informatica ed elettronica (questi ultimi della sede di Ales).

“L’Unità Procurement di Enel Italia, in qualità di promotore di iniziative finalizzate a favorire il collegamento tra scuola e lavoro ed elevare le competenze e la preparazione dei giovani per favorire l’inserimento al lavoro”, spiega il dirigente dell’Istituto Othoca Franco Frongia, “supporta le imprese contribuendo a facilitare i contatti con gli istituti tecnici e mettendo a disposizione esperienza, strumenti e competenze in particolare sul tema della sicurezza del lavoro. In questo caso l’impresa è la multinazionale spagnola ELECNOR del settore elettrico e delle telecomunicazioni che assumerà 15 studenti del quinto anno del nostro istituto  dopo la frequenza del corso formativo certificato “Corso Base Multiprofilo”.

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze di base necessarie, per accedere, previo superamento di un esame, al corso specialistico abilitante al conseguimento di una qualificazione certificata per lavorare presso ditte appaltatrici che eseguono lavori sugli impianti elettrici di Enel.

Il Corso Base Multiprofilo (FBM) prevede 80 ore di lezione che saranno erogate dall’Istituto di Formazione AGORÀ. A conclusione dell’esame di maturità, i quindici studenti frequenteranno uno stage estivo di 40 ore e con superamento della prova finale saranno assunti dalla multinazionale nelle proprie filiali che operano in Sardegna.

Il dirigente scolastico Franco Frongia ha espresso un plauso per l’iniziativa importante: “Consente ai neodiplomati un inserimento immediato nel mondo del lavoro in settore strettamente connessi ai profili di uscita dei ragazzi dell’ITIS Othoca”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome