Ecco Fàulas, il festival che ribalta i luoghi comuni sulla Sardegna

Appuntamento a Oristano il 3 e 4 dicembre

Lunedì, 28 novembre 2022

In Sardegna i festival non mancano, ma è la prima volta che un evento culturale ha il dichiarato obiettivo di smantellare i luoghi comuni e gli stereotipi sull’isola e i suoi abitanti. Fàulas (che in sardo significa “bugie”, e quindi “falsità”) è alla sua prima edizione, e si svolgerà a Oristano il prossimo fine settimana, sabato 3 dicembre e domenica 4.

I luoghi comuni sulla Sardegna e sui suoi abitanti “sono tanti e spesso vengono riprodotti e veicolati proprio dai sardi, al punto da alterare la percezione stessa della realtà, svalutando tutto ciò che riguarda la vita economica, culturale e sociale delle comunità”, spiega il presidente uscente di Assemblea Natzionale Sarda, Andrea Laterza.

Alcuni stereotipi sono veri e propri tormentoni, utilizzati in più occasioni, per fornire risposte sbrigative alle questioni più disparate che riguardano la vita collettiva degli abitanti dell’isola.

“Pocos, locos y mal unidos”, “il sardo non ha mentalità imprenditoriale”, “abbiamo troppi sardi diversi, non ci capiamo da paese a paese”, “in Sardegna non c’è niente”, “quale sardo? Meglio imparare l’inglese”. Chi non si è imbattuto, anche recentemente, in uno di questi luoghi comuni, in una discussione in famiglia, sul lavoro, o perfino sui social?

“Il festival Fàulas organizzato da Ans”, spiega il vice-presidente uscente dell’Assemblea Natzionale Sarda, Riccardo Pisu Maxia, “vuole disassemblare l’immagine della Sardegna e dei sardi e analizzare cosa è uno stereotipo e cosa invece è reale. Senza troppe attenuanti, racconterà chi siamo e che percezione abbiamo di noi stessi”.

Il cuore del festival saranno gli Ans Talk, monologhi di 10-15 minuti di sette esperti su altrettanti argomenti e relativi luoghi comuni. Ma ci saranno anche giochi pensati per trasmettere un’immagine realistica e non svalutativa della Sardegna, come Sardoo e Sardum, contributi video, falconieri, letture itineranti a sorpresa. Non mancherà neppure uno spazio musicale, con Sa Scena e Dj Nice.

Prezioso il contributo dato da diversi locali oristanesi dove si potranno degustare piatti della tradizione e non solo. Il programma completo di Fàulas è disponibile sul sito web dell’Assemblea Natzionale Sarda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome