Anche all’Othoca si parla di educazione alla legalità e si simula un processo, grazie alla Camera Penale

Protagonisti gli studenti del liceo delle Scienze Applicate e della Comunicazione

Lunedì, 14 novembre 2022

Sabato scorso le classi del triennio del liceo delle Scienze Applicate e della Comunicazione dell’Istituto Othoca hanno partecipato a un’attività di educazione alla legalità.

Si tratta di un’iniziativa sostenuta dal protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione delle Camere Penali e il Ministero dell’Università e della Ricerca per agevolare la conoscenza degli studenti sulla conformazione del sistema costituzionale.

La presidente della Camera Penale di Oristano Rosaria Manconi, la responsabile dell’Osservatorio Miur e dell’Unione delle Camere Penali Maddalena Bonsignore e le avvocate Monica Masia e Daniela Perdisci hanno interloquito con gli studenti su varie tematiche relative al mondo giudiziario.

Lo scopo dell’iniziativa è fornire ai giovani studenti una informazione corretta sul mondo della giustizia, sulle finalità perseguite dalla Costituzione nella celebrazione dei processi e sui ruoli dell’accusa, della difesa e del giudice che, nel processo, esercitano funzioni ben distinte e separate.

Dopo una prima fase informativa sulla struttura e il fondamento giuridico del procedimento giudiziario, gli studenti sono stati coinvolti nella simulazione di un processo penale. La fase finale del progetto ha offerto ai ragazzi elementi utili per una riflessione sulla natura e lo scopo della pena, in particolare della carcerazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome