A sei mesi dall’inaugurazione le aiuole di piazza Ungheria sono già da rifare

Problemi anche con fontanella e traffico

Mercoledì, 30 novembre 2022

La nuova piazza Ungheria, molto criticata da tantissimi oristanesi, inizia a presentare i primi problemi. I bordi delle aiuole realizzati in acciaio “corten”, sono stati piegati, forse dalle auto, e sono diventati pericolosi per i pedoni. La lastre d’acciaio e i fermi che sono fuoriusciti dal terreno sono potenzialmente pericolosi e rappresentano una sorta di lama che mette a rischio l’incolumità dei pedoni. Una trappola per bambini e anziani.

I residenti e i pendolari che ogni giorno viaggiano in treno hanno denunciato questa situazione, che oltre a rappresentare un pericolo, contribuisce a degradare l’intera piazza, inaugurata lo scorso giugno.

Anche la fontanella viene utilizzata solo in caso estremi: molti utenti hanno segnalato come si rischia di farsi la doccia. E con l’arrivo delle temperature rigide non è certo consigliabile.

Infine, i residenti continuano a contestare le scelte del Comune sulla necessità di parcheggi. In attesa dell’ultimazione dei lavori del centro intermodale, rimandati al prossimo anno, hanno chiesto all’amministrazione di far mettere a disposizione dalle Ferrovie il piazzale interno, che si affaccia su via Nuoro, inutilizzato da quando è stato soppresso il traporto merci su rotaia.

Nelle ore di punta, soprattutto nel fine settimana, il traffico veicolare va in tilt per la simultanea presenza di auto e bus.

7 Commenti

  1. vorrei complimentarmi con il calzolaio che ha progettato la piazza, perché è impossibile che sia un architetto, ma solamente un improvvisato. Priva di forme e di gusto, ricca di errori banali…. acciaio….quale acciaio… l’acciaio non arrugginisce… ferraglia messa per contenere la terra altrimenti fuoriesce con una leggera brezza perché al livello della pavimentazione…. parcheggi inesistenti e carreggiata insufficiente a sostenere il traffico prevedibile davanti ad una minuscola stazione… forse Oristano è un centro sperimentale di errori che da altre parti osservano per trarne esempio da non seguire….. ora aspettiamo il mega progetto di Torre grande…. anzi lo aspettano da altre parti…. l’ennesimo fallimento…. libri in tribunale…

  2. Un altro chiaro esempio dell’incapacità della precedente giunta. Un altro fiore all’occhiello sbandierato come un grande risultato in campagna elettorale che si aggiunge alle case popolari, al nodo intermodale, al campo CONI (altra falsità), alla fibra ottica incompiuta al Foro Boario e via dicendo. Eppure Oristano non è una metropoli… e qualcuno è ancora lì

  3. Critiche giustissime. Gestire, realizzare e progettare la cosiddetta cosa pubblica è difficilissimo. Piazza Ungheria è uno tra i risultati di tutto questo. Cercherei competenze altrove anche perché un capoluogo di provincia non merita opere del genere. Difficile gestire e realizzare la cosa pubblica.

  4. incompetenti….. dovrebbero pagare di tasca propria….chi sbaglia ..paga…. purtroppo nn funziona così….. intanto chi paga siamo sempre noi cittadini….una cittadina di Oristano…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome