A febbraio sul palco di Casa Sanremo la giovanissima Caterina Casu

La tredicenne di Oristano si esibirà al Live Box, nella settimana del festival della canzone italiana

Caterina Casu

Lunedì, 14 novembre 2022

Dai tutorial su YouTube per imparare a suonare la chitarra, fino al Live Box di Casa Sanremo, prestigiosa vetrina in programma la settimana del festival della canzone italiana, a febbraio. La protagonista è la giovanissima Caterina Casu, tredicenne originaria di Oristano: sarà tra gli otto sardi che si esibiranno in Liguria scelti dalla Popular Musical School di Sassari, la scuola del maestro Beniamino Pistidda, da quest’anno tra i partner di Casa Sanremo.

“Caterina e altri due ragazzi hanno vinto il premio che ha garantito loro l’accesso diretto al Live Box”, spiega il maestro Pistidda, “gli altri cinque ragazzi invece sono passati dai casting. Avranno una grande possibilità: potranno infatti esibirsi a Casa Sanremo. Non si tratta di un concorso, ma di un’importante vetrina musicale, con tanti giovani provenienti da tutta Italia passati per le varie scuole partner”.

Caterina Casu frequenta la terza media alla “Leonardo Alagon” di Oristano. Si è avvicinata alla chitarra qualche anno fa, grazie ai video tutorial su YouTube, e oggi è allieva del musicista Alessio Lisci. Oltre allo strumento, la tredicenne ama il canto, anche se al momento non frequenta un corso specifico per la voce. In realtà, in famiglia la passione per la musica è di casa: il papà di Caterina, il pizzaiolo Giuseppe Casu, suona pianoforte e fisarmonica. E la mamma, Laura Cotza, canta.

“Al Live Box”, ha raccontato ancora il maestro Pistidda, “Caterina suonerà la chitarra e canterà: porterà un brano acustico. Nonostante la giovane età, ha una voce molto matura e un potenziale importante. Sono certo che questa esperienza aiuterà Caterina a crescere, a scoprire le sue doti e a trovare la sua strada”.

Il direttore artistico del Live Box di Casa Sanremo è il maestro Ciro Barbato, direttore d’orchestra, pianista e compositore.

Caterina Casu

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome