Tanti loculi senza lapide nei cimiteri. Arriveranno prima delle giornate dei defunti?

Strano caso, tra lastre funerarie danneggiate e altre svanite nel nulla

Giovedì, 6 ottobre 2022

Alcune sono arrivate danneggiate, altre invece sono sparite dal deposito. E così decine e decine di loculi, nei cimiteri di Oristano e delle frazioni, ancora non hanno la lapide di marmo. Dopo mesi di attesa ci sono le prime segnalazioni e le contestazioni che arrivano dai parenti dei defunti, che per il loculo e le lastre funerarie hanno speso tra gli 800 e i 1.000 euro.

“Alcune lastre di marmo erano rotte, altre ancora invece sono scomparse e non si sa che fine abbiano fatto. Abbiamo già provveduto a ordinare nuove lapidi”, ha spiegato l’assessore ai Servizi cimiteriali del Comune di Oristano, Simone Prevete. “Saranno pronte al massimo entro 10 giorni, ben prima della festa di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. L’incarico è stato affidato al fornitore che si occupa delle sostituzioni”.

Sono diverse le tombe rimaste incomplete, con il solo cemento a vista. C’è quindi chi ha affisso targhette provvisorie o scritto il nome del caro defunto sul cemento fresco.

“Ho protestato più volte in Comune”, denuncia una pensionata di Oristano, “ma ogni volta si inventano una scusa nuova. Ho pagato quasi 900 euro per il loculo di mio marito e sono mesi che attendo che arrivi questa benedetta lapide di marmo”.   

Analoga segnalazione arriva anche da Nuraxinieddu. “Ci sono almeno dieci loculi senza la lapide”, racconta un residente, “pare che adesso sia la volta buona, mi hanno detto che stanno per arrivare”.

Sulle lastre svanite nel nulla poco si sa. Qualcuno ben informato parla addirittura di furti, ma almeno per ora non risultano denunce alle forze dell’ordine.

La commemorazione dei defunti è ormai imminente. La speranza è che nelle prossime settimane le lastre funerarie di marmo arrivino davvero.

Simone Prevete

1 commento

  1. Il problema non sussisterebbe se il comune non si occuppasse anche della VENDITA delle lastre di marmo cimiteriali. La scelta del tipo e colore del marmo spetta a chi compra e paga profumatamente il loculo al comune. Oltretutto le lastre presenti in cimitero sono di scarsa qualità perché gli appalti sono tutti al ribasso e non sono sicuramente sinonimo di pregio.
    Avete con questo scempio fatto perdere TANTI POSTI che erano la forza lavoro degli artigiani che lavorano le pietre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome