Stop agli allagamenti al Foro Boario: posate e messe in funzione le vasche di accumulo

Raccoglieranno l'acqua che arriva da viale Marconi

La posa delle vasche

Mercoledì, 19 ottobre 2022

Con la posa avvenuta questa mattina, sono state messe in opera le vasche per il completamento dell’impianto di regimentazione dell’acqua piovana al Foro Boario di Oristano.

L’intervento permetterà di contrastare gli allagamenti diffusi nella zona con l’arrivo delle piogge autunnali.

L’impresa Dueffe ha posizionato le cinque vasche, come da progetto, nell’area che ospitava il distributore di carburante di via Vandalino Casu e serviranno a raccogliere l’acqua che arriva da viale Marconi.

L’acqua raccolta grazie alle vasche installate in via Vandalino Casu – fino a 100.000 litri – potrà essere utilizzata per l’irrigazione del verde urbano. In caso di piogge estremamente intense e concentrate, le vasche potranno scaricare sulla condotta di via Umbria.

L’opera è compresa nel primo stralcio dell’intervento di riqualificazione del Foro Boario, che sarà completato con un prossimo ripristino della funzionalità idraulica in via Umbria. Il piano prevede la raccolta delle acque provenienti da Silì, con una tubazione che parte da via Vandalino Casu, percorre via Umbria e arriva fino all’incrocio con via Carnia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome