Spettacolo e curiosità a Oristano per la prima Giostra internazionale all’anello – FOTO

La manifestazione è stata ospitata nelle strutture della Soe

Domenica, 2 ottobre 2022

Non vuole scimmiottare la Sartiglia e neppure l’Alka, la Giostra internazionale all’anello che si è svolta oggi a Oristano è altro. È una manifestazione che mira a diventare itinerante e ad avvicinare città distanti tra loro centinaia se non migliaia di chilometri. A fare da collante sono i cavalli e le secolari giostre equestri.

A organizzarla sono stati la Fondazione Oristano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano. Il circuito è stato realizzato presso le strutture della Soe, a Sa Rodia.

Si sono sfidati cavalieri provenienti da Oristano, ma anche da Osilo e dalle croate Signo e Barban. Erano presenti delegazioni pure da Sulmona e dalla greca Zante. Alcuni cavalieri oristanesi, inoltre, hanno corso per altre città.

La Giostra internazionale si è aperta con una sfilata, con in testa i carabinieri a cavallo della stazione di Foresta Burgos. Alle loro spalle tutti gli altri cavalieri, due per ogni città rappresentata. Subito dopo è iniziata la corsa all’anello, anzi, ai tre anelli, ognuno di diametro diverso e per questo con un punteggio differente.

La vittoria finale è andata a Zante. Il primo classificato è Riccardo Migheli per Osilo, secondo l’oristanese Paolo Faedda, che ha gareggiato per l’isola greca, terza invece l’amazzone di casa Emanuela Colombino, in gara per Sulmona.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome