Sold-out le visite al complesso di Santa Chiara con il FAI

In programma il prossimo fine settimana in occasione delle Giornate FAI di Autunno

Visite guidate a Santa Chiara

Martedì, 11 ottobre 2022

È già sold-out l’iniziativa promossa a Oristano dal gruppo Fai cittadino in occasione delle Giornate FAI di Autunno, prevista per sabato e domenica prossimi (15 e 16 ottobre).

Protagonista il complesso di Santa Chiara, con il suo fascino, la storia, i documenti inediti contenuti al suo interno.

“Per poter partecipare all’evento era necessaria eseguire una prenotazione sul portale FAI, il quale, nei giorni scorsi, è stato letteralmente preso d’assalto e in brevissimo tempo, i pur numerosi posti a disposizione, sono esauriti”, annunciano dal Fai di Oristano.

L’iniziativa è stata ideata e organizzata assieme alle suore dell’Ordine delle Clarisse Urbaniste di Oristano e in collaborazione con la Fondazione Oristano.

Nelle intenzioni del Fai, rispetto alla scelta del Monastero di Santa Chiara, luogo di clausura di grande fascino, c’è la volontà di omaggiare la città di Oristano e contestualmente di rendere onore a uno dei monumenti più importanti della storia medievale della Sardegna.

Durante le visite verrà rispettato il marchio di fabbrica del FAI con l’esposizione di documenti inediti e di antiche pergamene, codici, i sigilli di Mariano IV e la visita di alcuni ambienti della struttura finora sconosciuti. Una ricca offerta che sarà impreziosita dal parterre di studiosi ed esperti, in qualità di narratori, che rappresentano senza dubbio quella eccezionalità che da sempre ha contraddistinto il FAI Oristano tra cui il Andrea Pala, Maurizio Casu, Piero Ortu, Mario Luigi Piredda, Enrico Correggia e la padrona di casa suor Maria Caterina Quartu, portavoce delle suore Clarisse.

Le visite (la cui durata è stimata in 60 minuti) saranno organizzate in gruppi, suddivisi in orari stabiliti (sabato 15 ottobre: 10.00; 11.00; 12.00; 15.30; 16.30, 17.30 e domenica 16 ottobre: 10.00; 11.00; 12.00; 15.30; 16.30; 17.30), per un massimo 20 persone e si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid-19 vigenti.

Per maggiori informazioni e dettagli si consiglia accedere al link: https://fondoambiente.it/luoghi/monastero-santa-chiara?gfaVi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome