L’ex mensa dello studente sarà un nuovo centro di sviluppo agroalimentare

L'edificio ospiterà la sede del progetto ILAB FOOD

Oristano avrà un centro specializzato nel settore agroalimentare con “Innovation Lab (ILAB-Food)”, progetto che vedrà la collaborazione delle imprese agroalimentari sarde.

La sede dell’ILAB FOOD sarà l’ex mensa dello studente, il cui completamento è finanziato con i fondi del PNR: in questi giorni è arrivata alle fasi conclusive la gara d’appalto, che prevede il recupero della struttura.

“La finalità è sviluppare – attraverso percorsi convenzionali e no, strumenti di supporto alle idee, all’utilizzo del digitale e creatività, attivazione di laboratori per percorsi di sperimentazione – prodotti e servizi innovativi per la filiera dell’agrifood in grado di migliorare la competitività sui mercati locali e internazionali” ha spiegato il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna.

Massimiliano Sanna

La prima fase del progetto ha promosso uno studio che ha permesso di individuare i diversi settori su cui avviare il piano. Saranno quattro le aree d’intervento, con altrettanti obiettivi fissati: l’incremento della produzione di bottarga; il potenziamento dell’allevamento di ostriche con metodi innovativi; la valorizzazione del settore agroalimentare con particolare attenzione alla vernaccia e ai formaggi dell’oristanese e infine la creazione di un marketplace virtuale per la vendita dei prodotti agroalimentari.

Le aziende interessate potranno presentare le manifestazioni d’interesse preferibilmente entro il mese di novembre, con possibile proroga delle cadidature fino a giugno 2023.

“ILAB FOOD è un progetto strategico per l’agroalimentare e Oristano è il luogo ideale dove svilupparlo”, ha aggiunto l’Assessore alle Attività produttive Rossana Fozzi “La vocazione agroalimentare del territorio è testimoniata dalla presenza di importanti realtà economiche”.

Rossana Fozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome