L’alimentazione tra i segreti della longevità: stasera un incontro a Oristano

Organizza l’associazione Tabità

Alimentazione, attività fisica e salute

Sabato 29 ottobre 2022

Una vita sana è il prodotto di un sistema complesso di abitudini, di disposizioni mentali e spirituali, di rapporti armonici con l’ambiente e con il creato. Abitudini che riguardano la mente e il corpo: e tra queste ultime, le più importanti sono quelle alimentari.

Di questo si parlerà stasera a Oristano con Gianni Pes, docente di Scienza dell’alimentazione all’Università di Sassari e studioso della longevità, e con la nutrizionista Sandra Errigo, dottore di ricerca presso l’Università di Sassari.

L’appuntamento – proposto dall’associazione Tabità – è alle 18 nell’aula magna dell’ex Istituto di Scienze religiose, in via Cagliari 179-181.

Da quando si è scoperto che la Sardegna è l’isola dei centenari, con un tasso altissimo di longevità specie nelle zone più remote dell’isola, ricercatori di tutto il mondo hanno cercato di carpirne il segreto.

L’approccio tipico dell’uomo occidentale moderno di fronte a un simile inspiegabile “miracolo” – spiegano gli organizzatori dell’incontro – è quello della ricerca della fonte, appunto, del miracolo: una formula più o meno magica da riprodurre in laboratorio, per distillarla in un prodotto farmaceutico, in una pillola.

Ma alla base di una vita sana, nonché di una vita lunga, non c’è mai una bacchetta magica di alcun tipo: lo spiegheranno stasera i due relatori, presentando un approccio olistico al benessere, alla longevità e alla qualità della vita, mediato dall’alimentazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome