La zona dell’ex Caldersarda ancora senza fibra ottica. I residenti protestano

L'assessore Prevete: "Scavi previsti, ma i tempi non dipendono dal Comune"

Lunedì, 31 ottobre 2022

A Oristano, nella zona dell’ex Caldersarda – all’ingresso sud della città – la fibra ottica non è mai arrivata, così in tanti sono ancora costretti a navigare in rete a bassa velocità. “Noi della fibra non abbiamo visto neanche un buco”, scrive amareggiato un residente, “da anni il centro storico e gli altri quartieri più o meno periferici della città hanno assistito agli scavi per la posa dei cavi, qualcuno addirittura ha avuto la (s)fortuna di vederli fare due volte da due società diverse”.

“Beh da noi nulla di tutto questo”, prosegue il residente, “siamo ancora appesi al vecchio cavo in rame con tutti i suoi limiti e oramai in fase di completo abbandono da parte delle compagnie fornitrici dei collegamenti internet a favore di connessioni con antenne esterne alle abitazioni”.

“Ci avevano assicurato che la fibra sarebbe arrivata entro l’autunno dello scorso anno”, va avanti l’autore della segnalazione, “ma sono già passati 12 mesi e la situazione rimane invariata, anzi è peggiorata. Sembra infatti che la fibra ottica in zona ex Caldersarda non sia proprio tra i pensieri della giunta. Mi chiedo se nel 2022 decine di famiglie debbano ancora venire escluse da quei miglioramenti che la tecnologia offre oggi e debbano battagliare quasi giornalmente con servizi di scarsa qualità”.

“Anche in quella zona è prevista la posa dei cavi della fibra ottica”, assicura l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Oristano, Simone Prevete. “Purtroppo i tempi non dipendono da noi, ma dall’azienda che fa i lavori”.

Simone Prevete

2 Commenti

  1. Posso anche capire che i tempi non dipendano dalla giunta ma visto che l’assessore È SICURO che la fibra arriverà anche qui potrebbe dirci quando così ci metteremo l’anima in pace. Lui qualche contatto con la ditta l’avrà pure perché non credo che quest’ultima possa scavare a suo piacimento. Attendiamo….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome