È online il documentario sulla Sartiglia girato dall’Università di Tolosa

Realizzato in occasione della Sartiglia del 2020

Mercoledì, 5 ottobre 2022

È disponibile online, sulla piattaforma francese Canal-U, il film documentario La chevauchee du die – Sa Sartiglia, la cavalcata del dio. Il documentario era stato realizzato in occasione dell’edizione 2020 della tradizionale giostra equestre oristanese a cura di un équipe di ricercatori dell’Université Toulouse – Jean Jaurés, guidata dalla professoressa Margherita Orsino e da Guy Sciortino Caria.

L’anteprima assoluta del film, riservata ai soli invitati protagonisti del documentario – su iniziativa dell’Università di Tolosa, della Fondazione Oristano, dell’Istituzione Sa Sartiglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano – si è tenuta il 6 novembre 2021 al cinema Ariston di Oristano. Ora, a distanza di quasi un anno, “La chevauchee du die – Sa Sartiglia, la cavalcata del dio” può essere vista da chiunque in streaming sul canale online istituzionale dell’università francese.

Il film documentario, della durata di un’ora e mezza circa, è il risultato di una collaborazione importante fra l’Università di Tolosa – Jean Jaurès e la Fondazione Oristano, resa possibile grazie a una convenzione internazionale sottoscritta nel 2020 e che ha come obiettivo primario quello di promuovere lo studio sulla Sartiglia e più in generale sul patrimonio culturale immateriale del territorio oristanese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome