Comune di Oristano: crisi in maggioranza? Parlano i dirigenti del centrodestra

Dopo il mancato voto di Sardegna 20Venti sul bilancio consolidato e il "congelamento" dell'assessore Cuccu

Massimiliano Sanna

Martedì, 4 ottobre 2022

L’assessorato di Ivano Cuccu (Sardegna 20Venti) è ancora nel congelatore. Nelle scorse ore a Oristano un incontro tra i referenti provinciali dei partiti della folta maggioranza di centrodestra in Comune avrebbe dovuto fare chiarezza. Il tavolo si è riunito, però mancava il segretario dell’Udc, che non ha potuto partecipare. Si è quindi deciso di convocare un’altra riunione per venerdì, 7 ottobre.

La decisione del sindaco Massimiliano Sanna (Riformatori) di mettere in freezer le deleghe assegnate a Cuccu era arrivata nei giorni scorsi, in seguito alla mancata votazione del bilancio consolidato da parte del gruppo consiliare di Sardegna 20Venti.

Due le strade all’orizzonte: sulla prima la maggioranza potrebbe ricompattarsi e quindi Riformatori, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc, Psd’Az e Sardegna 20Venti andrebbero avanti uniti. Ma imboccando l’altra strada, con una rottura definitiva tra le parti, sarebbe inevitabile una mini-rivoluzione in Giunta.

“Attendiamo il vertice di venerdì”, ha dichiarato il segretario provinciale dei Riformatori Andrea Santucciu, “occorre un chiarimento forte tra le segreterie dei partiti”.

Andrea Santucciu

“Per evitare che si presentino nuove incomprensioni”, ha detto il segretario provinciale di Forza Italia Emanuele Cera, “all’incontro di venerdì prossimo potranno partecipare non solo i segretari, ma anche un loro delegato. Al tavolo si potranno sedere quindi fino a due rappresentanti per partito”.

“La priorità è che si confermino tutti gli impegni presi”, ha aggiunto Cera. “Chi ha aderito a questo progetto di governo della città deve adeguarsi alla maggioranza. Se le decisioni non possono essere prese all’unanimità, vale la maggioranza e gli altri devono capirlo, perché in aula si va uniti. Non deve mai mancare un approccio costruttivo. È bene fare chiarezza per proseguire in modo spedito in futuro. Dopo l’incontro di venerdì tireremo le somme”.

Emanuele Cera

“Questa si situazione si risolverà senza alcun dubbio”, ha commentato il segretario di Fratelli d’Italia Francesco Mura, “le persone coinvolte hanno già dimostrato di essere dotate di grande buonsenso. Si tratta di normali assestamenti, era prevedibile che si andasse incontro a una situazione di questo tipo. La speranza è che si risolva tutto quanto prima per dare forza e capacità di azione al sindaco”.

Francesco Mura

2 Commenti

  1. Si spera tanto di non deludere i tanti elettori che hanno votato ,sopratutto per questa coalizione. Dunque datevi da fare , e bene per far crescere e migliorare la nostra città . Perché chiedere e molto semplice ma fare e sempre più difficile. Grazie

  2. Spiace dover ammettere di avere ragione. Non dura 5 anni neanche con i lauti stipendi. Era negativa la precedente amministrazione coi cambi degli assessori ed ora si dimostra questa quanto sia debole. Si stanno incartando perché non avevano fatto l’accordo prima come dare gli incarichi di sottogoverno. Anziché pensare al bene della città parlano di poltrone da occupare. Al popolino gli sta solo bene così

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome